Startupper tra i banchi di scuola

startupper-banchi-scuola

 

Un’iniziativa di BIC Lazio per fornire agli studenti degli Istituti di istruzione superiore le conoscenze e le competenze per divenire professionisti o imprenditori di domani. Gli Istituti possono presentare manifestazione di interesse

Si tratta di un percorso formativo gratuito rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione superiore del Lazio che ne faranno richiesta. È strutturato in 6 moduli formativi per un totale di 70 lezioni, o – come li definisce Bic Lazio – 70 “interventi di orientamento imprenditoriale, autovalutazione delle capacità imprenditoriali e redazione di un business model.

In particolare, i moduli sono così definiti:

  • GET READY: Skill imprenditoriali (4 ore). Identificare le attitudini e le potenzialità imprenditoriali degli studenti.
  • START: Validazione della Business Idea (4 ore). Illustrare un metodo “lean” di validazione dell’idea imprenditoriale attraverso l’utilizzo della “Javelin Experiment Board”.
  • UP: Elaborazione Business Model (4 ore). Dare informazioni e strumenti necessari per la stesura di un Business Model Canvas; schema che permette di definire in una sola pagina la propria idea di business.
  • UP+: Fare i conti con la propria idea (4 ore). Approfondire gli aspetti economico finanziari della propria idea di business attraverso l’utilizzo di un software.
  • UP&GO: Mettersi in gioco (4 ore). Approcciare le dinamiche imprenditoriali fuori dagli schemi:”giocando a fare impresa”.
  • SPRINT: Tecniche di presentazione efficace (4 ore). Illustrare la struttura e la strategia per una presentazione efficace.

Al termine del percorso formativo i ragazzi saranno in grado di definire, promuovere e sviluppare un progetto di impresa.
Gli Istituti del Lazio che vogliono aderire al progetto (ricordiamo che l’adesione è gratuita), potranno farlo inviando il modulo di manifestazione di interesse allegato all’articolo per e-mail a: formazione.scuola@biclazio.it.
Le domande si possono presentare fino ad esaurimento delle disponibilità; bisogna considerare che le manifestazioni di interesse saranno prese in considerazione seguendo il criterio cronologico di arrivo. L’Istituto sarà contattato entro 15 giorni dall’arrivo della domanda.

pdf Scarica il modulo di manifestazione di interesse!

(D.M.)