Torna il Festival della Cultura Creativa

alfabeto-mondo

Dal 16 al 22 marzo si terrà la seconda edizione della manifestazione per ragazzi organizzata dalle banche con il coordinamento dell’ABI. Su tutto il territorio nazionale si terranno oltre 80 iniziative a tema “L’alfabeto nel mondo. Leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo”

Le iniziative sono dedicate all’arte, all’archeologia, alla musica, al canto, alla lettura, al teatro, alla fotografia, alla robotica e alle nuove tecnologie. Una ricca proposta di eventi, iniziative e laboratori che coinvolgono oltre 10.000 giovanissimi di tutta Italia, dal momento che obiettivo del festival è avvicinare i ragazzi dai 6 ai 13 anni alla cultura sviluppandone la creatività in ogni sua forma.

“Il rafforzato impegno delle banche a investire nei giovani e nella cultura” ha dichiarato il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli, “rappresenta un’occasione importante data ai ragazzi per misurarsi con se stessi e le molteplici possibilità di partecipazione. Ciò che ci spinge a lavorare in sinergia con scuole, musei, associazioni culturali e biblioteche è la comune certezza che solo mettendosi in gioco e ‘allenandosi’ a diventare cittadini attivi, capaci di progettualità e di relazioni, avviene la formazione globale della persona, in grado quindi di costruire il proprio futuro e quello del Paese. Lo sviluppo delle proprie competenze è infatti alla base del progresso economico, della convivenza civile e della partecipazione alla vita democratica. In questo senso un ruolo di indirizzo deve essere svolto anche dalla comunità economica tutta, nella consapevolezza che attraverso la promozione della conoscenza anche presso i più giovani si possa realizzare un più diffuso senso di responsabilità, per una più ampia e duratura crescita dei nostri territori”.

Gli eventi culturali si svolgeranno in 60 città italiane. I laboratori e le altre attività proposte, coordinati dalle banche con la collaborazione di scuole, musei, biblioteche e operatori culturali, si svilupperanno attorno ad un unico tema ispiratore, ovvero l’alfabeto nel mondo. Il tema potrà essere declinato da diversi punti di vista, a seconda delle proprie specificità e di quelle del territorio di appartenenza. La sfida di questa edizione è quella di capire come nasce il racconto, come si forma e con quali linguaggi e strumenti si può declinare, condividerlo per generare poi altre infinite narrazioni. Un tema estremamente attuale se si considera che, anche grazie alle nuove tecnologie, raccontare e raccontarsi è oggi un’attività che ci coinvolge sempre più. La proposta del Festival – spiega l’ABI – è quindi quella di creare dei percorsi per stimolare un approccio consapevole, pur rispettando la massima libertà espressiva dei bambini e dei ragazzi.

Quest’anno il Festival verrà affiancato da due eventi particolari: “WWW – KnoW the World with Words”, che si terrà nel giorno di apertura del Festival, lunedì 16 marzo a Napoli, e “Reinventare l’apprendimento – Cultura e creatività tra linguaggi, metodi e azioni” che si terrà il 20 marzo a Roma presso la sede dell’Abi, le antiche Scuderie di Palazzo Altieri.
Nel primo caso presso il Museo d’Arte contemporanea Donna Regina (MADRE), l’artista di fama internazionale Michelangelo Pistoletto sarà l’ospite d’eccezione di un evento per ragazzi, a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in collaborazione con MADRE, e Città dell’Arte Fondazione Pistoletto. Un esempio della forza del network tra musei, istituzioni culturali e banche accomunati da progetti e visioni condivisi nel tempo, capacità di sinergia che il Festival della Cultura Creativa incentiva.

Nel secondo caso, venerdì 20 marzo a Roma presso la sede dell’Abi, le antiche Scuderie di Palazzo Altieri ospiteranno l’incontro Reinventare l’apprendimento – Cultura e creatività tra linguaggi, metodi e azioni. Parteciperanno, tra gli altri: Aldo Tanchis, comunicatore e autore del libro Bruno Munari; Anna Pironti, Responsabile Dipartimento Educazione Museo Castello di Rivoli; Alessandra Falconi, referente del Centro Alberto Manzi; Carlo Infante, Presidente di Urban Experience; Fiorella Operto, Presidente della Scuola di Robotica; Hubert Jaoui, esperto di creatività applicata; Ruggero Poi, Vice Presidente esecutivo della Fondazione Montessori Italia.

Infine rendiamo noto che l’immagine identificativa della seconda edizione del Festival porta la firma di Eva Montanari, illustratrice e artista di fama internazionale, e che la manifestazione ha il Patrocinio dell’UNESCO e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed ha ottenuto nella prima edizione la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Le informazioni e i dettagli su eventi, città e sedi della manifestazione saranno disponibili sul sito festivalculturacreativa.it.

(D.M.)