Comunicare per crescere

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Donna in Affari, testata giornalistica on-line, e FYM FORMazione in AZIONE, partner della Business School del Sole 24 Ore, presentano tre eventi formativi gratuiti che si rivolgono a chi fa impresa o vuole fare impresa

Il prossimo 28 settembre, dalle 14:30 alle 17:30, presso la sala Ocera del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti in Via Parigi n.11 a Roma, prenderà il via il primo dei tre eventi formativi gratuiti organizzati dalla testata giornalistica online “Donna in Affari” (www.donnainaffari.it) – specializzata negli argomenti Formazione, Lavoro e Imprenditoria e dalla FYM – FREE Your MIND (www.fym.it), società specializzata in Formazione Esperienziale, Coaching e Consulenza, partner della Business School de Il Sole 24 Ore. Seguiranno gli altri due incontri il 9 ed 23 ottobre, dalle ore 14,30 alle ore 17,30, presso la Sala Legno della LUISS ENLABS in Via Giovanni Giolitti, 34 – Roma (Stazione Termini, 2° piano).

In un momento storico in cui si tenta di uscire da un crisi economica che proprio adesso sta facendo sentire tutto il proprio peso sulle aziende e sui professionisti, risulta più che mai necessario affrontare la concorrenza e rendersi competitivi sul mercato. Per questo tutti i processi, gli strumenti e le tecniche che contribuiscono a “raccontare” in modo efficace il Valore della propria “idea imprenditoriale”, a conferirle la giusta Visibilità e promuoverne la Vendita non possono essere più esclusivamente frutto di intuizioni ma vanno (ri)conosciuti ed adottati con competenza e padronanza.

La comunicazione è dunque essenziale ma, per non trasmettere messaggi distorti, è altrettanto essenziale essere consapevoli non solo di quello che si dice, ma anche di come e quando lo si sta dicendo. Anche per questa ragione quando si comunica non bisogna mai fermarsi alle sole parole dette ma dedicare attenzione ai comportamenti che esprimono emozioni, agli atteggiamenti, alle intenzioni, senza trascurare l’importanza di inviare messaggi di feedback positivi, di apertura, disponibilità e tranquillità.
Una pessima comunicazione interna ed esterna può fare la differenza nella costruzione dell’immagine e della reputazione di un marchio, di una azienda o di una persona. Essa incide, infatti, in modo sostanziale sulla fiducia, sulla propensione all’acquisto e più in generale influenza i nostri comportamenti.
È in questo contesto che appare sempre più strategica la conoscenza di specifiche tecnologie (metodologie e tecniche) in grado di generare consapevolezza ed orientare lo sviluppo di competenze trasversali e manageriali che tengano sempre nel dovuto conto il complesso sistema di relazioni che caratterizza ogni momento della nostra vita ed ogni nuova “impresa”.
Riconoscere i ruoli ed i diversi attori, in continua interazione tra loro, permette così di costruire un nuovo spazio “sensibile” e condiviso dove creare nuovi vantaggi ed enormi opportunità di sviluppo.

Con questa iniziativa gli organizzatori intendono pertanto fornire strumenti operativi per supportare Start-up, PMI, imprenditrici/ori e professioniste/i nello sviluppo delle proprie attività attraverso l’accrescimento di competenze trasversali e manageriali in campo comunicativo.
I tre incontri formativi porranno quindi l’accento rispettivamente sui temi:

VALORE

  • valorizzare la propria idea di business
  • identificare e valorizzare la propria innovazione

VISIBILITÀ

  • migliorare la propria visibilità
  • comunicare in modo “differente”

VENDITA

  • tecniche e strumenti per vendere di più
  • migliorare i propri processi di vendita

Le sessioni formative, di tre ore ciascuna, saranno caratterizzate da una forte componente esperienziale per far conoscere e, soprattutto, sperimentare strumenti e tecniche collaudati ed efficaci – dai 3 pitch elevator alla comunicazione d’impatto, dalla comunicazione con gli organi di stampa alle tecniche di vendita più efficaci – in grado di dare risposte concrete a domande ed esigenze reali in un’ottica di sviluppo e di crescita aziendale e personale.

Per registrarsi a uno o più sessioni, è sufficiente scaricare la locandina da www.fym.it o www.facebook.com/fymsrl o da www.donnainaffari.it ed effettuare la registrazione gratuita cliccando sul link “registrati” riportato sotto ciascuna sessione. Attenzione, la registrazione obbligatoria per ovvie ragioni di capienza della sala. Per offrire una formazione il più possibile mirata e partecipata, infatti, le sale prescelte per le sessioni sono a numero limitato.

In particolare, le sessioni si terranno nelle seguenti e ai seguenti orari:

VALORE (1^ sessione) – lunedì 28 settembre 2015 dalle ore 14:30 alle 17:30
Presso la sala Ocera del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti – via Parigi 11 –
ROMA 00185

VISIBILITÀ (2^ sessione) – venerdì 9 ottobre 2015 dalle ore 14:30 alle 17:30
presso sala Legno LUISS ENLABS – via G. Giolitti 34 – Staz. Termini 2° piano – ROMA 00185

VENDITA (3^ sessione) – venerdì 23 ottobre 2015 dalle ore 14:30 alle 17:30
presso sala Legno LUISS ENLABS – via G. Giolitti 34 – Staz. Termini 2° piano – ROMA 00185

Docenti del percorso formativo saranno:
– Daniela Molina
Giornalista, direttore responsabile di Donna in Affari, membro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
– Piercarlo Romeo
Business coach, imprenditore e formatore della Business School de Il Sole 24 Ore
– Cecilia Maria Ferraro
Antropologa, giornalista e coach e problem solver strategico, esperta in comunicazione integrata e comunicazione istituzionale.

Per ulteriori informazioni
N° Verde: 800.14.87.37
Fax: +39.06.94443297
Email: info@fym.it www.fym.it – www.facebook.com/fymsrl
Email: redazione@donnainaffari.it www.facebook.com/Donna-in-Affari

In sala sarà presente un’interprete per il linguaggio dei segni.

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