Torna il Salone del Franchising di Milano

salone-franchising

Dal 23 al 26 ottobre 2015 si terrà la 30^ edizione del Salone del Franchising, organizzato da Rds & Co in collaborazione con Fiera di Milano. Quest’anno si terrà a Rho/Pero, in contemporanea con Host, la fiera della hotellerie e del Food Service, e con Expo 2015

I temi che si affronteranno quest’anno riguardano lo sviluppo del settore del retail per i prossimi 10 anni e il contributo della formula del franchising alle reti distributive.

Nel corso delle giornate del Salone le aziende produttive e distributive avranno occasione di incontrarsi per condividere e sviluppare nuove strategie di distribuzione commerciale.
Al contempo, potranno conoscere le nuove tendenze del retail (commercio al dettaglio), quali la omnicalità, il click & collect stores, lo slowpay.
Inoltre, durante le stesse giornate, saranno presentate le statistiche del settore che ha un giro d’affari di 23 miliardi e rappresenta l’1,3% del PIL con i suoi 950 franchisor, 51.000 franchisee, 180.000 addetti. Un settore tra l’altro in crescita, che nel 2015 ha registrato un andamento positivo.

Per questa edizione del Salone, si prevede un aumento degli espositori pari al 15%, come ha dichiarato Antonio Fossati, presidente di Rds & Company: “Registriamo un aumento del 15% degli espositori ed una presenza massiccia dei marchi più importanti, da Autogrill a Brico, e poi Camomilla, Carpisa, Divani& Divani, Celio, Rosso Pomodoro, Natura Si, Illy, Feltrinelli, Original marines, Piazza Italia, Tata Yamamay Yogorino, solo per citarne alcuni. Prevediamo di avere circa 200 insegne espositrici e 15 mila visitatori”.

Gli organizzatori sottolineano che quest’anno la concomitanza e la vicinanza con la fiera Host e con Expo 2015 favorirà il profilo internazionale del Salone, che punta su un maggior numero di operatori professionali esteri i quali avranno a disposizione i servizi della International Business Lounge.
Riguardo ai rapporti con le aziende estere, va sottolineato il dato in crescita dei franchisor italiani che hanno già avviato progetti commerciali in Paesi esteri: il 17% del totale.

Tra le novità di questa edizione del Salone del Franchising si segnalano:

Future Retail Space
Uno spazio che lancia domande, stimoli e provocazioni sul come sarà il retail del futuro. Con il lancio di un nuovo strumento: “R+++” , primo sistema di rating dei format Retail e Franchising.

Il Franchising nei Centri Commerciali
Con il supporto di CNCC, l’Associazione nazionale dei centri commerciali, il Salone offre un contatto diretto tra i retailer e i più famosi centri commerciali d’Italia. In programmazione workshop tecnici sulle richieste del centro commerciale al retailer.

Progetto Pilota della Regione Lombardia
Finalizzato a favorire le aperture di negozi in franchising nei centri storici delle città lombarde.
Find Franchising
Un sistema di matching on-line che trasforma il Salone in una fiera permanente, attiva 365 giorni all’anno. Da questa edizione, Find Franchising è internazionale, consente il contatto tra aziende e potenziali master franchising nel mondo.

Mobile App
Disponibile su iOS e Android, l’applicazione permette di scoprire le aziende presenti in fiera e le loro proposte di Franchising effettuando la ricerca in base al settore, alla fascia di investimento e all’area geografica di interesse.

Gli organizzatori annunciano che per questa edizione sono stati potenziati i servizi ai visitatori del Salone, e di conseguenza anche la formazione con Franchising School (formazione per aspiranti franchisee) e Franchising Factory (consulenza alle start-up). Inoltre, sarà più ricco anche il palinsesto dei convegni, con 15 eventi previsti in 4 giorni di manifestazione:
– il franchising come modello di sviluppo di startup e nuovi business,
– il franchising al femminile,
– il franchising per i giovani, case history di brand che hanno costruito il loro successo grazie alla formula del franchising,
– i mercati internazionali più promettenti.

Per ulteriori informazioni è disponibile la pagina internet dedicata all’evento: salonefranchisingmilano.com.

(D.M.)