Studi e ricerche

Tornano “Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile”

giornate-bertinoro

 

Il Terzo settore sempre più protagonista in un mondo in continuo cambiamento

di Serena Selvarolo

Anche quest’anno dal 9 al 10 ottobre, sulla Rocca di Bertinoro a Forlì, i protagonisti del mondo accademico, dell’Economia Sociale e del Volontariato, le istituzioni e una folta community di studenti e giovani imprenditori sociali, si riuniranno per affrontare, discutere e conversare sui temi dell’Economia Civile. Un vero e proprio laboratorio di analisi e di confronto sulle sfide attuali e future del Terzo settore, con l’obiettivo di elaborare un pensiero in grado di innovare i paradigmi dello sviluppo e della socialità.

L’evento, alla sua quindicesima edizione, è, come di consueto, promosso da Aiccon, Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit dell’Università di Bologna.

Le due parole chiave attorno alle quali ruoteranno i lavori sono “Coesione e Vulnerabilità” perché l’intento è proprio quello di promuovere il mondo dell’Economia Sociale come un vero attore non solo di sviluppo ma anche di coesione sociale, divenuta oggi quanto mai indispensabile.
I cambiamenti economici, sociali e culturali esigono una logica d’implementazione di nuovi modelli di sviluppo che facciano del perseguimento del benessere il loro obiettivo primario. Bisogna accettare il superamento del tradizionale modello dicotomico che riduce e confina la generazione della ricchezza all’interno del mercato e l’attuazione di policy e coesione sociale all’interno della sfera statuale.
Se il mercato è inteso non meramente come luogo di scambio di beni e servizi, bensì come fattore di umanizzazione in quanto istituzione che consente ad una pluralità di soggetti di sopravvivere ed esprimersi secondo il principio della libertà di impresa, allora la fiducia, elemento fondamentale per il corretto funzionamento del mercato così inteso, va alimentata attraverso la promozione di relazioni tra singoli ma ancor più tra istituzioni (economiche e non) al fine di rinsaldare quel legame tra società civile, società politica e società commerciale in grado di produrre valore per la società ai diversi livelli.

Gli ultimi dati dell’Istat parlano di 4 milioni 102 mila persone in condizione di povertà assoluta e di 7,8 milioni di persone in condizione di povertà relativa. Nel 2014 il tasso di disoccupazione in Italia si attesta al 12,7%, secondo l’Ocse più di un giovane su quattro di età inferiore ai 29 anni non è occupato né in formazione (i cosiddetti Neet).
Una risposta a questa crescente situazione di vulnerabilità viene offerta dal Terzo Settore, che muove entrate per 64 miliardi di euro, pari al 3,4% dell’economia nazionale (nel 2001 il dato ammontava a 38 miliardi di euro, fonte: Istat). La sua componente più imprenditoriale, la cooperazione sociale, fa registrare un fatturato complessivo di 10,1 miliardi di euro occupando al contempo 513mila persone, di cui il 63% a tempo indeterminato (fonte: Rapporto Iris Network).

Come sottolinea Stefano Zamagni, Presidente della Commissione Scientifica di Aiccon, “il superamento di problemi quali la precarietà e la vulnerabilità richiede nuove soluzioni e paradigmi economici. La XV edizione delle Giornate di Bertinoro metterà al centro l’economia della coesione come risposta ai nuovi bisogni legati alla dimensione sociale e occupazionale espressi dalla società”.

Più di 25 relatori si alterneranno nelle 4 sessioni di lavoro per riflettere e conversare con i partecipanti a partire dalla mattinata di venerdì 9 ottobre con la sessione di apertura dal titolo “Dall’esecuzione alla trasformazione: nuovi meccanismi di produzione del valore sociale e la sfida della Riforma del Terzo Settore”, seguita dalla sessione pomeridiana “Dalla Comunanza all’Economia dei Beni Comuni” e dal GdB Lab #Commons, laboratorio di storytelling sul tema del governo dei beni comuni.
L’evento si chiuderà sabato 10 ottobre con un dibattitto sul tema della valutazione dell’impatto sociale generato dalle organizzazioni non profit nella sessione dal titolo “Generare e misurare l’impatto sociale”.

Anche quest’anno non mancheranno le anteprime dei dati emersi da studi e ricerche, a partire da un focus dell’Istat sul contributo delle diverse tipologie di organizzazioni non profit a favore dei soggetti svantaggiati e vulnerabili. Sarà presentata inoltre anche un’indagine di SWG realizzata in collaborazione con Legacoop sul valore della cooperazione e della comunità per gli Italiani. Infine, saranno diffusi anche i risultati della consueta indagine di Aiccon Ricerca volta a indagare il sentiment rispetto ai temi della riforma del Terzo settore e della misurazione dell’impatto sociale.

Tutti i protagonisti, le informazioni utili e il programma de Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile sono disponibili sul sito legiornatedibertinoro.it. 

Potrebbe interessarti