Start-up

Bando e-tailers 2015

mano-cellulare

 

Digital Magics e Talent Garden lanciano la più importante “Call for Ideas” per le Start-up innovative nei settori Retail Innovation, E-Commerce ed E-Mobile Commerce. Il bando scade l’11 novembre 2015

Digital Magics, venture incubator quotato su AIM Italia (simbolo: DM), e Talent Garden, il più grande network europeo di coworking focalizzato sul settore digitale, lanciano E-TAILERS 2015: la più importante call for ideas rivolta a tutte le start-up early stage che stanno sviluppando modelli di business innovativi e originali nei settori del retail innovation, e-commerce e mobile commerce, sistemi di pagamento e soluzioni logistiche innovative.

Scopo dell’iniziativa, che ha diversi partner di rilievo, è trovare le migliori idee italiane in grado di creare disruption nei mercati italiani ed europei.

Fra tutte le proposte inviate, entro l’11 novembre qui, ne saranno selezionate 10 che parteciperanno, il 18 e il 19 novembre a Milano, a workshop e programmi di formazione dedicati (5 passi fondamentali per costruire un e-commerce di successo, Facebook ADV per l’e-commerce, tecnologie e SEO per l’e-commerce) organizzati da TAG Innovation School e da PrestaShop, presso il nuovo campus di coworking TAG Milano Calabiana.

Inoltre, il 20 novembre ci sarà una sessione di mentorship per lo sviluppo dell’idea con il team di Digital Magics. Al termine della sessione, gli ideatori dei progetti selezionati li presenteranno a una giuria di esperti formata dalle aziende sponsor della competition, che decreterà le migliori start-up di E-Tailers 2015.

Ogni partner della Call for Ideas ha messo in palio 2 premi per le start-up che preferirà. Eccoli:

  • 2.500 Euro di prodotti sul marketplace PrestaShop 
  • 1 anno di advertising sul circuito zanox eccezionalmente senza setup fee e senza minimi garantiti 
  • sinergie formative con TAG Innovation School per accompagnare la crescita dei business vincitori.

A tutte le start-up in possesso dei requisiti (vedi il regolamento allegato), verrà data la possibilità di inviare la candidatura per aderire ai programmi IBM per le start-up e ottenere crediti sull’utilizzo del Cloud IBM.

Inoltre, le 10 start-up partecipanti avranno l’opportunità di:

  • essere valutate da Digital Magics per il programma di accelerazione dell’incubatore 
  • essere valutate da Innogest SGR per un eventuale investimento.

Edmondo Sparano, Partner di Digital Magics, ha così spiegato l’iniziativa: “dal punto di osservazione privilegiato in Digital Magics, stiamo assistendo ad una nuova evoluzione dell’e-commerce che si sposta – o meglio si espande – dal sito internet fino al negozio fisico, passando dal cellulare e dai nuovi dispositivi e oggetti connessi. Questo sviluppo rappresenta un’importante evoluzione non solo per l’acquisto, ma anche e sempre di più per le modalità di vendita, gestione degli ordini, dei clienti e dei sistemi di pagamento. L’obiettivo di questa call for ideas – che ha coinvolto partner così importanti e attivi in questa iniziativa – è sollecitare l’ecosistema delle startup italiane, cercando di individuare le innovazioni che saranno alla base dell’ecommerce e di quello che sarà il retail di domani”.

Alessandro Rimassa, Fondatore e Direttore di TAG Innovation School, ha commentato: “il mondo e-commerce è centrale per lo sviluppo economico del Paese: abbiamo bisogno di nuove start-up per portare il Made in Italy nel mondo”.

Ricordiamo che Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a start-up e imprese per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici.
Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, DM guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il Digital Made In Italy, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’“Open Innovation”, mentre alle start-up innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO.
I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di co-working TAG presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di 48 partecipazioni in start-up, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal Digital Magics LAB, un team di partner di grande esperienza imprenditoriale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

pdf Scarica il regolamento!

(D.M.)

Potrebbe interessarti