Salute e benessere

Giornata mondiale contro l’Ictus. Dedicata alle donne

giornata-mondiale-contro-ictus

Il 29 ottobre sarà la Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale. In questa occasione ALICe onlus e Casagit Servizi organizzano la settimana di prevenzione “Scacco all’Ictus”. 2.000 farmacie coinvolte in tutta Italia offriranno prestazioni gratuite ai cittadini

Per l’VIII edizione della Giornata mondiale della lotta all’Ictus A.L.I.Ce (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) Italia Onlus e Casagit (la Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani) Servizi hanno realizzato un progetto che coinvolge, da lunedì 26 a sabato 31 ottobre, oltre 2.000 farmacie italiane le quali offriranno gratuitamente lo screening della Pressione Arteriosa e della Fibrillazione Atriale (tramite misuratori specifici), un’anomalia del ritmo cardiaco responsabile di ictus che potrebbe essere evitata grazie ad una costante prevenzione e ad un’attenta diagnosi precoce. 

Inoltre, le Associazioni locali di A.L.I.Ce. saranno presenti in molte piazze del Paese con numerose azioni di sensibilizzazione aperte alla Cittadinanza e la Casagit presenterà, il 29 ottobre, un talk show aperto al pubblico cui parteciperanno, tra gli altri, esperti di neurologia e di cardiologia.

Anche quest’anno la Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale è dedicata alle donne, colpite nel 43% dei casi. Il motivo è fondamentale: il 61% delle morti per ictus è appannaggio del genere femminile.
Si tratta di un triste primato che merita attenzione da parte delle istituzioni come dei cittadini.
È importante sapere infatti che questa patologia uccide le donne il doppio di quanto fa il cancro al seno.
Non solo: si è calcolato che una donna su 5 ha un ictus nell’arco della sua vita, mentre per gli uomini si parla di 1 su 6. Però, considerando che le donne vivono più a lungo degli uomini, aumenta di fatto la probabilità che siano vittime di un ictus.

Eppure anche per quanto riguarda la salute in questo ambito c’è discriminazione di genere: le donne ricevono meno cure degli uomini, persino in Paesi con servizi sanitari efficienti e gratuiti quali il nostro.

Quest’anno, con lo slogan “Diamo una stoccata vincente all’Ictus”, sarà una donna, la campionessa olimpica Valentina Vezzali, la testimonial a supporto delle campagne di A.l.i.Ce Italia Onlus e Casagit.

Le farmacie aderenti all’iniziativa dovranno esporre questo simbolo:

simbolo-su-farmacia

L’elenco delle farmacie è in costante aggiornamento. Lo alleghiamo all’articolo, ma vi invitiamo anche a consultare il sito aliceitalia.org qualora non trovaste una farmacia facilmente raggiungibile: può darsi che nel frattempo se ne siano aggiunte altre.

pdf Scarica la lista delle farmacie aderenti!

(D.M.)

Potrebbe interessarti