Investimenti e risparmi

Il vero potere si ottiene solo con la conoscenza

cristina-perciaccante

di Cristina Perciaccante, Potereconomico.com

Donna in Affari, testata giornalistica online e Potereconomico.com, società di formazione in ambito finanziario, inaugurano oggi una collaborazione che vedrà la pubblicazione, con cadenza quindicinale, di “pillole formative finanziarie”.

La rubrica ha come scopo la diffusione di una nuova cultura nei confronti del denaro.
Ancora troppo spesso, infatti, le donne si disinteressano del mondo del denaro, e ciò produce effetti nefasti.
Dopo secoli di totale dipendenza, oggi le donne hanno raggiunto vette inimmaginabili nel mondo del lavoro, arrivando anche a gestire milioni di euro per conto delle proprie aziende, ma quando si tratta dei propri risparmi sono propense a disinteressarsene o a vederlo come un problema.
Si tende a pensare al proprio futuro economico quasi esclusivamente a seguito di bruschi cambi di condizioni di vita, siano essi un divorzio o una vedovanza. Si giunge, quindi, totalmente impreparate a doversi occupare della propria indipendenza finanziaria in un momento piuttosto problematico della propria esistenza. Ciò porta a decisioni che vengono subite anziché essere frutto di scelte consapevoli.
Ci si trova catapultate di colpo in ristrettezze difficilmente gestibili o in abbondanze dovute ad un’eredità che non si sanno gestire. In entrambi i casi si finisce per commettere errori che andranno a pesare sulla propria condizione, già di per sé difficile.
Per questo un’educazione finanziaria non solo aiuta, ma è di vitale importanza se non si vuole incorrere in ulteriori problemi che non siano quelli emotivi.
Iniziare sin da oggi a programmare il proprio benessere finanziario, smettendo di dipendere da chicchessia è la sola speranza che milioni di donne hanno per riuscire a garantire un futuro a sé stesse e ai propri figli, sia che la vita non riservi loro alcun tipo di sorpresa, sia che, purtroppo, lo faccia.
La nostra rubrica ha lo scopo di gettare le basi di una nuova conoscenza, in modo che chiunque di noi possa affacciarsi sul mondo della gestione del denaro imparando, in modo semplice e comprensibile, a far crescere la propria indipendenza economica e possa smettere di essere alla mercé di qualcun altro.

Note biografiche e professionali dell’autrice
Bolognese di nascita, milanese d’adozione dopo il diploma di “addetta alla segreteria e direzione d’albergo” consegue la maturità tecnica da privatista in due anni.
Lavora per società come Eni, Montedison, BNP Gestioni, Lazard, Kpmg fino al 2002, anno in cui decide di prendersi un anno sabbatico per seguire la figlia di sei anni. Inizia ad investire per gioco diventando così brava che ancora oggi, dopo 13 anni, non è più tornata a fare la dipendente.
Per migliorare la conoscenza del settore si forma sul campo con insegnanti del calibro di Robert e Kim Kiyosaki, Suze Orman, Harv Ecker e tanti altri.
Nel 2014 fonda a Milano la sua società “Potereconomico.com” dove trasmette la propria esperienza a tutte le persone che vogliono seguire il suo percorso verso la libertà finanziaria.
Ha scritto due libri: uno dedicato alla donne che si intitola “Come sposare il Re del Mondo” e uno per tutti, dal titolo “Non accettare diamanti dagli sconosciuti”.
Collabora con Donna in Affari, Dol’s Magazine e Il Portale delle Donne.
Tiene corsi in tutta Italia sugli investimenti in azioni, obbligazioni, oro, argento e diamanti.

Potereconomico.com è una società con sede a Milano che ha fatto dell’educazione finanziaria rivolta alle donne il proprio credo e lotta quotidianamente per sconfiggere l’ignoranza economica che porta inesorabilmente le donne a rovinarsi con le proprie mani. Con Donna in Affari pubblica regolarmente “pillole” di finanza personale per debellare la scarsa cultura finanziaria ancora oggi presente in Italia.

Potrebbe interessarti