Premi

Al via il Premio nazionale per l’Innovazione edizione 2015

premio-nazionale-innovazione

Il prestigioso riconoscimento, nato nel 2003 per promuovere e diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico, è giunto alla XIII edizione e quest’anno ad ospitarlo, il 3 e 4 dicembre, sarà l’Università della Calabria

PNI è l’acronimo di questo premio che rappresenta la più grande e capillare business plan competition d’Italia. Promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari – PNI Cube, la competizione è tra 60 idee imprenditoriali ad alto contenuto innovativo e tecnologico nei settori portanti dell’economia del nostro Paese.

Finalità del premio è quella di sostenere la nascita di imprese innovative dalla ricerca accademica per promuovere concretamente lo sviluppo economico dei territori delle competizioni locali (le Start Cup regionali, vedi ad esempio il nostro articolo su quella umbra e, di conseguenza, dell’intero territorio nazionale.

Sono sempre di più le idee imprenditoriali innovative, i business plan dei partecipanti, che concorrono al Premio. L’edizione 2014 del Premio ha visto la partecipazione di 15 StartCup (oggi 18), per un totale di 3.123 aspiranti imprenditori, 1.219 idee di impresa, 503 business plan e 58 progetti giunti a disputarsi la finale nazionale.
“Una crescita molto importante” ha commentato il Presidente PNICube, Marco Cantamessa, “che denota la forte capacità del mondo accademico a giocare un ruolo sempre più attivo nello sviluppo di una reale cultura d’impresa, creando importanti opportunità di collegamento con il mondo produttivo, in particolare delle grandi e medie imprese, interlocutori di estremo interesse per la domanda di beni e servizi innovativi”.

E infatti i dati relativi alla nascita di nuove imprese sono in costante crescita per quanto riguarda il registro speciale delle Start-up innovative che, secondo i dati Unioncamere, crescerebbero ad un ritmo annuo del 120%; e un quarto di queste nascerebbero proprio dentro le Università, come spin-off della ricerca, o accompagnate da incubatori associati a PNI Cube.

Il Premio offre anche opportunità concrete di collaborazione con grandi gruppi industriali italiani, come ad esempio il Gruppo Iren, main sponsor dell’evento per il secondo anno consecutivo, il cui Presidente, Francesco Profumo, ha dichiarato: “Il Gruppo crede fortemente nel ruolo strategico dell’innovazione e della ricerca nel panorama industriale italiano. Per questo sostiene ed incentiva il PNI 2015 e piani di impresa innovativa, ritenendo che sviluppo e crescita dei propri business di riferimento non possano che trarre giovamento dal confronto e dalla collaborazione con startup innovative, ambiziose e supportate da solidi progetti imprenditoriali”.

Quest’anno i Premi verranno assegnati il 3 e il 4 dicembre presso la sede dell’Università della Calabria, a Rende, in provincia di Cosenza. In particolare, verranno assegnati i 4 premi da 25.000 euro ciascuno nei settori Life Sciences, IREN Cleantech & Energy, Industrial, ICT.
Tra i vincitori di questi quattro premi ne verrà selezionato uno, quello assoluto del PNI 2015 alla cui università di riferimento sarà consegnata la Coppa dei Campioni PNI.
Inoltre, saranno assegnati diversi Premi Speciali messi a disposizione da Ambasciate e da prestigiose aziende partner.

In occasione di questo prestigioso appuntamento, le due giornate saranno arricchite da diversi dibattiti dedicati ai temi dell’innovazione. Il rettore dell’università ospite, Gino Mirocle Crisci, ha detto: “siamo onorati di poter ospitare, per la prima volta nel nostro ateneo, il Premio Nazionale per l’Innovazione. Un indubbio riconoscimento alle attività di trasferimento tecnologico che Unical ha progettato e realizzato negli ultimi anni, e nelle quali profonde sempre maggiori sforzi e risorse, con lo scopo di promuovere il dialogo fra mondo della ricerca e sistema produttivo”.

pni

(D.M.)

Potrebbe interessarti