Bando Euro TransBio

euro-trans-bio

Un bando del MISE da 4 milioni di euro, a valere sul Fondo per la Crescita Sostenibile, diretto a chi presenta entro il 29 gennaio 2016 progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie

Un bando per sostenere progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale realizzati da imprese italiane in collaborazione con altre imprese europee ed, eventualmente, con il coinvolgimento di enti o altri organismi di ricerca.

Il bando nasce dal coordinamento tra diversi Paesi e Regioni dell’UE nell’ambito dell’iniziativa EuroTransBio (ETB) e per parteciparvi occorre che ci siano almeno 2 imprese di nazionalità diversa che collaborano, dunque una italiana e una di un altro Paese europeo.
Si tratta dell’11° bando dell’iniziativa ETB ed è stato lanciato con il Decreto del MISE che alleghiamo in fondo all’articolo, insieme con il bando stesso (capitolato tecnico).
Vi possono partecipare raggruppamenti composti da almeno 2 imprese provenienti da almeno 2 Paesi partecipanti ad ETB e coordinati da una PMI che si assume una parte significativa di attività. Ai raggruppamenti di progetto possono partecipare anche organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, purché sia coinvolta un’impresa del corrispondente Paese.

Vediamo ora quali sono i Paesi o le Regioni europee in cui l’impresa italiana interessata può trovare un partner:

  • Austria, 
  • Regioni delle Fiandre e della Vallonia in Belgio, 
  • Finlandia, 
  • Regione dell’Alsazia in Francia, 
  • Germania, 
  • Federazione Russa.

Le proposte che si possono presentare devono riguardare progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale caratterizzati da eccellenza e innovatività. La proposta va presentata in inglese – il bando è già aperto – fino al 29 gennaio 2016 inviandone due originali: uno all’ufficio transnazionale ETB tramite un software specifico messo a disposizione e uno al MISE.

In tutto ci sono 17 milioni di euro a disposizione, di cui 4 per gli italiani. Per saperne di più sul Programma EuroTransBio si può anche visitare il sito eurotransbio.eu. Vi anticipiamo che si tratta di un’iniziativa che coinvolge i Ministeri e le Agenzie Governative di diversi Paesi e Regioni dell’Unione Europea e che si propone di coordinare i programmi di finanziamento che sostengono le piccole e medie imprese nel campo delle biotecnologie. Per questo motivo ETB indice bandi congiunti per progetti di ricerca e sviluppo transnazionali promossi dalle imprese.
Per quanto concerne il presente bando, troverete in allegato le informazioni necessarie, ma potete anche richiederne di ulteriori contattando direttamente il MISE nelle persone di Vanda Ridolfi (vanda.ridolfi@mise.gov.it; tel. 06.54927728) e Valentina Milazzo (valentina.milazzo@mise.gov.it;
tel. 06.54927928).

pdf Scarica il volantino!

pdf Scarica il bando!

pdf Scarica il Decreto Mise!

(D.M.)