L’educazione interculturale nella scuola, un libro attuale

educazione-interculturale-nella-scuola

Vi state chiedendo cosa vuol dire “educazione interculturale”? E’ un argomento con cui siamo continuamente tutti a contatto: l’incrocio tra culture diverse è ormai una consuetudine, a scuola, sul lavoro, per strada. Dopo i fatti di Parigi è ancora più urgente capire e avere un atteggiamento interculturale

“L’educazione interculturale nella scuola” (Rizzoli-Etas, 2015) è un testo agile e narrativo che spiega questo e molti altri concetti, con linguaggio divulgativo e concreto al tempo stesso, con un occhio di riguardo al mondo dei ragazzi e dei giovani adulti: i banchi di scuola. Un libro che può essere un regalo originale per il Natale e per le Feste da fare a studenti, docenti, genitori, nonni, educatori… Per tutti quelli che, a vario titolo, sono a contatto col mondo giovanile. Compralo subito!

“L’educazione interculturale nella scuola”
: una presentazione del testo. La nostra scuola, in tutti i suoi ordini e gradi, è abitata da studenti nati da famiglie italiane e da altri provenienti da tutte le parti del mondo, che seguono i genitori o gli adulti di riferimento nei viaggi, nelle migrazioni, negli spostamenti fra città e fra paesi. Il rapporto educativo che si sviluppa nelle classi è quindi sempre più complesso, con forti implicazioni di tipo cognitivo e affettivo, sociale e relazionale. In questo ambiente è importante che vengano curati la dimensione linguistico-comunicativa, il contesto conversazionale, gli aspetti legati ai valori, ai comportamenti e agli stili di vita. 

copertina-educazione-interculturale-nella-scuolaL’educazione interculturale è lo strumento per affrontare la complessità della realtà moderna e consentire a più culture – con le loro diversità linguistiche, religiose… – di convivere ed entrare in relazione tra loro: una forma di pensiero che ispira l’azione didattica quotidiana perché l’istruzione diventi un diritto di tutti, come prevede la Costituzione italiana.
In questo libro, giunto alla sua quarta edizione (e al 20esimo anniversario dalla prima stampa, un vero “caso” nella pedagogia italiana!), Mariangela Giusti, docente di Pedagogia Interculturale all’Università di Milano Bicocca, propone un percorso semplice ed efficace, oltre che imprescindibile, per la formazione degli studenti universitari, dei nuovi insegnanti e dei mediatori impegnati nella grande sfida della società interculturale.

Compralo qui!

L’educazione interculturale nella scuola
Mariangela Giusti
Rizzoli Etas, 2015
16 euro

firma-articolo