Opportunità

Bando per presentare progetti di Attivazione Tirocinii per disabili

bic-lazio

Al fine di favorire la realizzazione di tirocinii di orientamento e formazione o inserimento o reinserimento avviati, la Regione Lazio, tramite BIC Lazio, ha emanato il bando che alleghiamo. I tirocinii devono durare tra i 6 mesi e 1 anno. I progetti vanno presentati a sportello, fino al 29 luglio 2016

Per questa iniziativa sono stati stanziati 728.000 euro che verranno erogati in base all’ordine di presentazione della domanda a sportello. L’Avviso pubblico è relativo alla “Presentazione di progetti per l’attivazione di tirocinii ai sensi della DGR 199/2013 per persone con disabilità grave e handicap intellettivo e psichico”.

L’obiettivo è quello di favorire la realizzazione di tirocini di orientamento e formazione o inserimento o reinserimento avviati, al di fuori delle quote d’obbligo previste dalla legge 68/1999, in favore delle persone con disabilità grave ed handicap intellettivo e psichico. Specifichiamo meglio: i destinatari dell’azione sono le persone con disabilità con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79% o aventi minorazioni ascritte “dalla prima alla terza categoriadi cui alle tabelle annesse al Testo Unico delle norme in materia di pensioni di guerra – approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915 e successive modificazioni –  nonché alle persone con disabilità con handicap intellettivo e psichicoindipendentemente dalle percentuali di invalidità.

I tirocini attivati non concorrono agli adempimenti previsti dalla Legge n. 68/1999 e pertanto dovranno essere avviati al di fuori delle quote d’obbligo ivi previste.

Possono presentare le proposte progettuali oggetto del presente Avviso i Soggetti Promotori Accreditati ai sensi della DGR 198/2014 e s.m.i. per il servizio specialistico facoltativo “Inserimento lavorativo per i soggetti svantaggiati e persone con disabilità – area funzionale VII) Progettazione e consulenza per l’occupabilità dei soggetti svantaggiati e delle persone con disabilità”.
È vietata la delega di tutta o parte dell’attività.

Per quanto riguarda il compenso in relazione ai tirocinii avviati la Regione ha stabilito quanto segue:

–          Promozione, presa in carico e orientamento: per l’attività di promozione, presa in carico e orientamento verrà corrisposto al Soggetto promotore accreditato un compenso pari a 500,00 euro oltre IVA per ciascun tirocinio avviato;

–          Attivazione e realizzazione del tirocinio ed erogazione del servizio di tutoraggio specialistico: per l’attività di tutoraggio specialistico verrà corrisposto al soggetto promotore accreditato, secondo la durata del tirocinio: euro 200,00 oltre IVA per ciascun tirocinio di durata effettiva di 6 mesi; euro 400,00 oltre IVA per ciascun tirocinio di durata effettiva da 7 a 9 mesi; euro 600,00 oltre IVA per ciascun tirocinio di durata da 10 a 12 mesi. Nell’ambito di questa fase BIC Lazio provvederà mensilmente all’erogazione dell’indennità mensile di tirocinio pari a euro 500,00 in favore del tirocinante.

Presentazione delle domande

 

Le domande dovranno essere trasmesse con Raccomandata A/R a BIC Lazio SpA di Via Casilina n. 3/T – 00182 Roma. Ai fini dell’ammissibilità farà fede la data di spedizione.

All’esterno del plico dovrà essere riportata la dicitura “BIC Lazio SpA – Avviso pubblico per la Presentazione di progetti per l’attivazione di tirocini ai sensi della DGR 199/2013 per persone con disabilità grave e handicap intellettivo e psichico. Non aprire”.

Sulla busta va inoltre riportato l’indirizzo completo del soggetto proponente.

Ogni busta, a pena di esclusione, deve contenere un solo progetto.

Le domande saranno accolte fino al 29 luglio 2016. Trattandosi di procedura a sportello, conta l’ordine di arrivo; infatti saranno sottoposte in ordine cronologico alla valutazione di una Commissione, nominata dalla Direzione Regionale Lavoro.

I criteri di cui la commissione terrà conto nell’esaminare i progetti sono i seguenti:

A) Rispetto dei requisiti di ammissibilità dei soggetti proponenti
B) Conformità formale delle proposte progettuali
C) Coerenza progettuale

La Regione Lazio provvederà all’approvazione formale degli esiti e alla trasmissione a BIC Lazio.
BIC Lazio SpA e la Regione Lazio pubblicheranno sui rispettivi siti gli elenchi delle domande ammesse a contributo, di quelle non ammesse al contributo e l’eventuale elenco di quelle ammesse ma non finanziabili per esaurimento dei fondi.
L’ammissione viene anche comunicata da BIC Lazio al Soggetto Proponente a mezzo PEC.

Alleghiamo il bando e vi informiamo che è stato attivato un numero verde per richiedere eventuali ulteriori informazioni: 800.280320. In alternativa si può inviare una e-mail a: tirocinidisabili@biclazio.it.

pdf Scarica il bando!

(D.M.)

Potrebbe interessarti