Opportunità

Garanzia Giovani: sono oltre 255 mila i giovani avviati ad almeno una delle misure previste dal programma

garanzia-giovani

Superano quota 41 mila gli iscritti alla formazione on-line del progetto “Crescere in Digitale”

Continua a crescere il numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un’opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani. Al 7 gennaio 2016, i presi in carico sono 576.126, con un incremento del 5,6% nelle ultime quattro settimane; tra questi, sono 255.462 quelli cui è stata proposta almeno una misura del programma, con un incremento, nelle ultime quattro settimane, del 9,2%.

Continua ad aumentare anche il numero dei giovani che si registrano al programma: al 7 gennaio gli utenti complessivamente registrati sono 916.177, con un incremento del 4,2% nelle ultime quattro settimane.
Il Report contiene anche un focus sul successo che sta registrando “Crescere in Digitale”, progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme con Google ed Unioncamere, che offre agli iscritti al programma Garanzia Giovani l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze digitali attraverso 50 ore di training online: a 4 mesi dal lancio sono 41.124 i giovani iscritti attraverso la piattaforma crescereindigitale.it; di questi 23.834 hanno completato il primo modulo e 3.220 hanno completato tutto il corso.

Forte anche l’interesse da parte delle imprese, che potranno ospitare giovani tirocinanti retribuiti da “Garanzia Giovani” e utilizzare le loro competenze in marketing e strumenti digitali per sfruttare le opportunità di business offerte dal web. Ad oggi sono 1.959 quelle che hanno aderito, disponibili ad accogliere 2.872 tirocinanti. Da sottolineare che le imprese che decideranno di assumere il giovane al termine del tirocinio potranno beneficiare di incentivi fino a 6.000 Euro.

Potrebbe interessarti