FISCO

Legge di stabilità 2016: 10 fiscal news

sabrina-fattori

A cura di Sabrina Fattori, commercialista Studio Fattori, componente Commissione Pari Opportunità Ordine dei Commercialisti

Entrata in vigore il primo gennaio 2016, la Legge di stabilità prevede numerose novità in materia fiscale, analizziamo insieme le principali:

1. Proroga delle rivalutazioni dei terreni e partecipazioni
Entro il 30 giugno 2016 i terreni e le partecipazioni possedute al 1° gennaio 2016 potranno essere rivalutati previo pagamento di un’imposta sostitutiva e redazione di perizia giurata di stima.

2. Superammortamenti al 140%
Imprese e professionisti che acquistano beni strumentali nel periodo 15.10.2015 – 31.12.2016 potranno applicare le ordinarie quote di ammortamento maggiorate di +40%. Sono variate altresì le percentuali di deducibilità delle auto aziendali:
• per le auto in benefit a dipendenti dal 70% al 98%;
• per le autovetture a uso promiscuo dal 20% al 28%;
• per gli agenti dall’80% al 100%.

3. Regime fiscale agevolato per autonomi e imprese
Con il nuovo regime fiscale è innalzata a 30.000 euro la soglia di ricavi per i liberi professionisti (per le altre categorie l’incremento della soglia è di 10.000 euro) ed è ridotta al 5% l’aliquota sostitutiva.

4. Rivalutazione dei beni di impresa
Per le imprese è prevista la facoltà di rivalutare i beni d’impresa, strumentali e non, che risultano dal bilancio al 31/12/14. Il riconoscimento fiscale dei maggiori valori avviene mediante il versamento entro il termine previsto per il saldo delle imposte sui redditi, di una imposta sostitutiva che varia dal 16% (sui beni ammortizzabili) al 12% (sugli altri beni). È previsto un differimento degli effetti fiscali al 2018 che nei limita fortemente l’appeal fiscale.

5. Nota di accredito Iva, emissione all’inizio della procedura fallimentare
Dal primo gennaio 2016 l’emissione delle note di accredito Iva non dovrà più attendere la dichiarazione di infruttuosità delle procedure concorsuale.

6. Eliminazione della Tasi per abitazioni principali non di lusso
Eliminata la TASI per gli immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze non di lusso. La TASI inoltre, non sarà nemmeno dovuta dall’inquilino per l’abitazione principale locata. L’abolizione della TASI si applica anche per l’immobile assegnato all’ex coniuge legalmente separato.

7. Accesso ai fondi europei per i professionisti

I professionisti, al pari delle imprese, vengono riconosciuti quali destinatari dei fondi europei stanziati fino al 2020, siano essi gestiti direttamente dalla Commissione Europea o erogati tramite Stati e Regioni.

8. Imposta sostitutiva per premi di produttività
Viene reintrodotta un’imposta sostitutiva dell’IRPEF pari al 10% entro il limite di importo complessivo di 2.000 euro lordi a titolo di premi legati ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione. Beneficiari sono i lavoratori con reddito da lavoro dipendente fino a 50.000 euro.

9. Le società benefit
Anche in Italia, dopo gli Stati Uniti, sono riconosciute le cosiddette “Società Benefit” (SB); imprese profit che esercitano un’attività economica, che dividono gli utili ma contemporaneamente conseguono uno o più benefici comuni. La Società Benefit è la denominazione dell’impresa sociale profit che dovrebbe integrare lo scopo di lucro e il beneficio comune.

10. Innalzamento della soglia di 3000,00 euro per il contante
Innalzato il limite all’utilizzo del denaro contante da 999,99 euro a 2.999,99 euro.

Potrebbe interessarti