Pensioni

I contributi per chi lavora nel trasporto aereo

aereo

L’Inps chiarisce le regole per il funzionamento del FSTA (Fondo Speciale per il Trasporto Aereo), che ingloba lavoratori che usufruiscono di particolari regole contributive e previdenziali

Per l’iniziativa sulla trasparenze annunciata dal presidente dell’Inps Tito Boeri all’atto del suo insediamento, l’Istituto ha da tempo intrapreso la via della comunicazione delle regole riguardanti le regole contributive e previdenziali dei lavoratori. Si tratta dell’operazione “Inps a porte aperte” che oggi accende i riflettori sui lavoratori iscritti al FSTA.

La scheda che mostra le particolari regole per il calcolo delle integrazioni salariali e del finanziamento del fondo destinato ai lavoratori delle imprese del trasporto aereo, al personale delle imprese del sistema aereoportuale e di società da queste derivate è allegata.

L’Inps segnala che la normativa del Fondo avrebbe dovuto essere adeguata a quella prevista per i fondi di solidarietà a partire dal 1 gennaio 2016 (così permettendo un maggiore controllo sulla gestione del fondo da parte del Ministero del Lavoro e del Ministero dell’Economia) ma il Decreto è tuttavia ancora in corso di approvazione presso i ministeri competenti.

In ogni caso, anche dopo l’adeguamento, il FSTA rimarrà l’unico fondo di solidarietà ad essere finanziato non solo dalle aziende e dai lavoratori del settore ma anche dalla collettività, tramite il contributo di 3 euro pagato su ogni biglietto aereo, confermato da un decreto interministeriale del 29 ottobre 2015.

pdf Scarica la scheda!

(D.M.)

Potrebbe interessarti