Premi

#SiPuòFare, a Genova le idee diventano impresa

fiera-genova

 

Il capoluogo ligure ospita la seconda tappa del progetto per la promozione dell’autoimprenditorialità

Hai un’idea che può diventare un’impresa? Possiamo aiutarti a realizzarla! E’ lo slogan di #Sipuòfare, l’iniziativa organizzata dall’Università di Genova con la collaborazione di Confindustria Genova, Legacoop Liguria e Confcooperative, per promuovere l’autoimprenditorialità sostenendo gli studenti e i ricercatori che vogliono tradurre il loro saper fare in un’impresa di successo.

Il progetto si propone di seguire i giovani passo dopo passo, di affiancarli nella costituzione di un’impresa, informandoli sulle varie forme societarie, sui passaggi concreti per sull’avvio di start-up e spin-off o spiegando loro le opportunità di finanziamento e di accesso al credito, gli adempimenti previdenziali e fiscali. Come? Attraverso un dettagliato programma in tre step: si parte da incontri di primo contatto one-to-one, volti a far emergere le idee imprenditoriali suscettibili di tradursi in progetti concreti e realizzabili – non senza un’informazione e un’assistenza tecnico-normativa per la creazione e la gestione pratica; per poi passare all’affiancamento da parte di imprenditori ed esperti di settore, finalizzato a trasformare l’idea in un progetto vincente e condiviso; infine le associazioni si propongono di valutare e perfezionare il business plan dei giovani aspiranti imprenditori.

“Con questo progetto vogliamo far emergere le idee imprenditoriali suscettibili di trasformarsi in progetti concreti e realizzabili” spiegano in una nota congiunta i vertici di Confindustria, Legacoop, Confcooperative e il rettore dell’Università Paolo Comanducci. “Grazie all’assistenza tecnica e normativa degli esperti dei nostri uffici saremo in grado di accompagnare studenti e ricercatori nella difficile fase di avvio di un’impresa. E con questo progetto saremo in grado di mettere a sistema anche le competenze delle nostre organizzazioni”.

(dar)

Potrebbe interessarti