Start-up

ReStartAlp, giovani e green economy

alpi

 

Il campus gratuito per chi vuole diventare imprenditore della montagna

Vuoi fare imprese sulle Alpi? Se hai meno di 35 anni, un’idea d’impresa e ritieni che le Alpi siano il luogo per realizzarla, ReStartAlp è l’occasione giusta per te. Con questo slogan prende il via ReStartAlp, il primo campus per lo sviluppo di idee d’impresa e la creazione di start-up impegnate nelle filiere produttive tipiche del territorio Alpino, promosso e organizzato da Fondazione Edoardo Garrone e da Fondazione Cariplo.

ReStartAlp è un incubatore d’impresa per aspiranti giovani imprenditori con un’idea attinente uno dei seguenti temi: agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, turismo, artigianato e cultura. Il campus residenziale gratuito, della durata di 10 settimane, si svolgerà dal 20 giugno al 30 settembre 2016 – con una pausa intermedia dal 24 luglio al 28 agosto – a Premia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, sulle Alpi Nord-Occidentali. Sono 15 i posti disponibili e c’è tempo fino a venerdì 8 aprile per aderire. Attraverso un’offerta formativa ricca e originale – che comprende didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, mentorship, esperienze e testimonianze – i partecipanti saranno affiancati da un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia alpina. Per agevolare l’avvio dei tre migliori progetti d’impresa sviluppati dai partecipanti, al termine del campus la Fondazione Edoardo Garrone metterà inoltre a disposizione premi per un totale di 60mila euro. Grazie al contributo dei partner, sono previsti inoltre ulteriori incentivi per favorire la realizzazione delle idee d’impresa.

In continuità con la consolidata esperienza della Fondazione Edoardo Garrone, avviata nel 2014 in Appennino, ReStartAlp si pone l’obiettivo di promuovere una vera e propria cultura dello sviluppo delle terre alte italiane e una nuova ‘economia della montagna italiana’, offrendo un concreto sostegno alle giovani imprese montane del territorio nazionale e dando sempre maggiore impulso ai green jobs. ReStartAlp vede la collaborazione di un network di partner accomunati dall’impegno per la riqualificazione del territorio montano: Fondazione Symbola, Università della Montagna, Associazione italiana alberghi diffusi, Fondazione Cima, Uncem, FederBim e FederForeste.
Il progetto è, inoltre, patrocinato dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e dal Comune di Premia.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: http://www.restartalp.it/

(dar)

Potrebbe interessarti