eufactor

 

Sensibilizzare i giovani allo studio delle scienze, della tecnologia e dell’informatica. Questo lo scopo della nuova campagna social media indirizzata ai giovani tra i 16 e i 19 anni lanciata nel mese di aprile 2016 dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dall’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo

Di opportunità di lavoro in questo campo ce ne sono, quello che manca – come più volte abbiamo segnalato dalle pagine del nostro giornale – è la competenza dei lavoratori. I giovani affollano sempre le medesime facoltà universitarie e lasciano sguarnite le aule di quelle che si occupano di studi che invece sono i più richiesti dal mondo del lavoro. Per questa ragione il progetto @EuFactor è nato, allo scopo di indirizzare i giovani verso percorsi formativi e professionali che offrono maggiori opportunità occupazionali. E maggiori opportunità occupazionali le danno i campi della scienza, della tecnologia e dell’informatica. Si tratta insomma delle carriere STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics – scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), il cui studio viene ritenuto noioso da molti ragazzi.

I ragazzi non sanno che in Europa oggi, a fronte di 22 milioni di disoccupati (a dicembre 2015 nell’UE i giovani senza lavoro erano il 19,7%), ci sono circa 2 milioni di posti di lavoro vacanti. La richiesta di competenze STEM è molto elevata e continuerà a crescere. Tra il 2013 e il 2025 si calcola che saranno circa 2.300.000 i posti di lavoro disponibili solo nel campo delle scienze e dell’ingegneria: un vuoto da colmare e una straordinaria opportunità da cogliere.

http://www.youtube.com/embed/iTHXExuSfv0

Comunicando con la modalità tecnologica dei social Commissione e Parlamento europei hanno pensato di far capire ai giovani che si può anche non scegliere sempre e solo le carriere “tradizionali” e così, seguendo l’ashtag EuFactor, i nostri ragazzi possono seguire ad esempio il racconto di cinque giovani ricercatori che sono riusciti a realizzare i propri sogni, e possono interagire con i contenuti proposti anche dalla pagina Facebook Eufactor, da Europainitalia e PE Italia. I ragazzi tra i 16 e i 19 anni potranno quindi fare domande e ricevere risposte concrete, ma anche partecipare agli eventi dal vivo previsti dalla campagna informativa.

Gli eventi dal vivo si terranno in tutta Italia, il prossimo è quello del 3 maggio a Roma, per conoscere il calendario e le località in cui si terranno gli altri basta andare alla pagina dedicata sul sito eufactor.eu.

(D.M.)

Potrebbe interessarti