Eventi socio-culturali

Festa dell’Europa 2016

commissione-eu

 L’Alto rappresentante e Vice Presidente Federica Mogherini a Roma per la festa dell’Europa

Il 9 maggio di 66 anni fa, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman delineò il suo progetto di una nuova forma di cooperazione politica per costruire un futuro di pace in un’Europa appena uscita da una guerra devastante. In ricordo di quel discorso di Parigi, che gettò le basi dell’Unione, si celebra ogni 9 maggio in tutte le capitali dell’Ue la giornata dell’Europa. A festeggiare la ricorrenza a Roma sarà quest’anno Federica Mogherini,  Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione. 

Il primo appuntamento sarà alle ore 10 sul Piazzale del Campidoglio, dove Mogherini incontrerà insieme al commissario Francesco Paolo Tronca oltre 1000 alunni di scuole romane. In occasione del 9 maggio, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con il Comune di Roma e il MIUR, ha donato alle scuole di Roma nuove bandiere europee da esporre all’esterno degli edifici scolastici.

Il secondo appuntamento è alle ore 11 all’auditorium Parco della Musica, sala Sinopoli (via Pietro de Coubertin 30).  Mogherini parteciperà insieme al Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano a un “Dialogo sull’Europa”.

 Il pubblico potrà fare domande e condividere riflessioni sui valori fondanti dell’Unione, sul futuro dei cittadini e delle istituzioni comunitarie. Il dialogo sarà introdotto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari europei Sandro Gozi. Moderatore sarà  il direttore de La Stampa, Maurizio Molinari. 

Sarà possibile seguire il Dialogo anche in streaming sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e fare domande via Twitter usando l’hashtag#EUdialogues.

Per motivi di sicurezza per partecipare al Dialogo è necessario registrarsi compilando il form online.

Potrebbe interessarti