Dalle Regioni Umbria

Umbria: bandi in scadenza per giovani laureati e imprese

por-umbria

Focus sui bandi della regione Umbria per i quali è ancora possibile candidarsi. Previste borse di studio per giovani laureati in architettura e ingegneria, premi di laurea in ambito della pubblica amministrazione insieme all’erogazione di servizi alle imprese con piano di sviluppo occupazionale 2016-2017 “Cre.s.co”

di Camilla Orsini

L’Umbria torna a puntare sul lavoro e sulla formazione tramite due bandi, dedicati alla formazione di giovani neolaureati e alla premiazione delle migliori tesi in ambito amministrativo, e tramite un avviso pubblico per l’erogazione di servizi alle imprese con piano di sviluppo occupazionale 2016-2017 “Cre.s.co” (Crescita, sviluppo, competitività e occupazione). Li presentiamo in ordine di scadenza:

1) 24 borse di studio per laureati in ingegneria e architettura.
L’Enea – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile – mette a disposizione 24 borse di studio per laureati in ingegneria ed architettura che non abbiano superato i 29 anni di età per la partecipazione al corso della summer school in Efficienza Energetica, in programma dal 4 al 15 luglio 2016 presso il centro ricerche Enea Casaccia di Roma. Le borse di studio sono a copertura totale e coprono interamente i costi del corso, dei materiali e dei pasti da consumarsi presso la mensa del centro. Previsti anche stage di 3 mesi presso gli uffici territoriali dell’Enea. Lo scopo del corso è formare giovani professionisti nel settore edilizio in grado di supportare la pubblica amministrazione nella promozione dell’efficienza energetica. Criteri di ammissione: voto di laurea, attinenza della tesi, età anagrafica.
Scadenza: 12 giugno 2016 h 24:00. La graduatoria degli ammessi al corso sarà pubblicata il 20 giugno sul sito www.italiainclassea.it

2) Premio di laurea pubblica amministrazione.
Al via la terza edizione del premio di laurea intitolato alla memoria delle dipendenti regionali Margherita Peccati e Daniela Crispolti, uccise il 6 marzo 2013 nell’assolvimento del proprio lavoro, al fine di onorarne la professionalità e l’impegno svolto. Il premio è rivolto ai laureati di ogni facoltà e corso di laurea delle lauree magistrali o magistrali a ciclo unico dell’università degli studi di Perugia e dell’università per stranieri di Perugia nell’anno accademico 2014/2015 che siano disoccupati o inoccupati (come previsto all’art. 3 della L.R. n. 23 del 28/11/2014). Il premio consiste in una borsa pari ad un importo di 6.000 € per la tesi vincitrice con lo svolgimento di un tirocinio extracurriculare presso una pubblica amministrazione del territorio regionale.
Scadenza: 15 giugno 2016.

3) Avviso pubblico per l’erogazione di servizi alle imprese con piano di sviluppo occupazionale 2016-2017 “Cre.s.co”, finanziato dal Programma Operativo Regionale Fse (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020. La finalità è favorire la ripresa del sistema produttivo regionale sostenendo le imprese che investono nella realizzazione dei loro piani di sviluppo, incrementando e migliorando di conseguenza anche l’occupazione nel territorio stesso. È disponibile la somma complessiva di 3.000.000,00 €: sono finanziabili l’asse I “occupazione” e l’asse III “istruzione e formazione”, progetti a sostegno della realizzazione di piani aziendali che prevedano anche assunzioni a tempo indeterminato di persone disoccupate.
Scadenza: 30 dicembre 2017.

In allegato i bandi

pdf Scarica il bando Summer School!

pdf Scarica il bando CRESCO!

pdf Scarica il bando Premio di Laurea!

Potrebbe interessarti