Formazione Ricerca

Il 30 settembre 2016 è la Notte dei Ricercatori in 250 città

notte-ricercatori-2016

In tutta Europa si celebra la “Notte dei ricercatori”, con eventi e appuntamenti diffusi la notte del 30 settembre. 

In occasione della “Notte dei Ricercatori”, anche detta “Notte della Ricerca”, il 30 settembre si tengono un po’ dappertutto convegni, eventi, appuntamenti per aprire al pubblico i luoghi noti e meno noti della ricerca universitaria, tecnica e non solo.

La “Notte dei Ricercatori” è una iniziativa sostenuta dalla Commissione Europea (nell’ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions, il progetto per la promozione delle carriere dei ricercatori in Europa) per “incontrare i ricercatori e diventare uno di loro!”, come recita lo slogan dell’iniziativa: eventi dedicati alla scienza e all’apprendimento giocoso.

La “Notte dei ricercatori” si tiene in tutta Europa e paesi limitrofi, l’ultimo venerdì di settembre. Nel 2016 l’evento si tiene il 30 settembre in più di 250 città (cerca l’evento più vicino!).

Tra i tanti appuntamenti italiani della “Notte dei Ricercatori”, citiamo il Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura, che lancia “Un giorno da scienziati”: un fitto programma di incontri ed esperienze di laboratorio a cielo aperto con esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, degustazioni, giochi scientifici, esposizioni.

Potrebbe interessarti