Premi Accademia dei Lincei 2016

foto-lincei

Premi Accademia dei Lincei: tra le novità, la sezione dei Premi Feltrinelli per i giovani scienziati

Ma cosa sono i Premi Accademia dei Lincei 2016? Sono quattro premi destinati a ricercatori italiani nei campi della Astronomia, della Fisica, della Matematica e della Medicina. I premi del valore di 50.000 euro ciascuno saranno utilizzati dai giovani talenti italiani più promettenti per sviluppare le loro ricerche anche nell’ambito di collaborazioni internazionali.
Con questa nuova iniziativa l’Accademia dei Lincei, oltre a premiare come tradizione studiosi molto affermati che hanno segnato tratti di storia della scienza, valorizza anche i giovani talenti che abbiano conseguito risultati di evidente originalità, autonomia e rilevanza internazionale in tal modo contribuendo, anche in prospettiva, al rafforzamento del ruolo scientifico dell’Italia.
Le segnalazioni dei candidati, presentate dai Soci Lincei e dai Presidenti delle principali Accademie Italiane e straniere devono pervenire entro il 31 ottobre 2016.
Alla stessa data è fissato il termine per tutti gli altri Premi Feltrinelli, che riguardano: un Premio Internazionale destinato alla Narrativa, quattro Premi riservati a cittadini italiani, destinati rispettivamente: uno alla Poesia; uno alla Storia del Cinema; uno alla Filologia; uno alla Letteratura e Scienze. Sarà infine assegnato un Premio per un’impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario.

Il regolamento dei Premi Feltrinelli è sul sito www.lincei.it