Agenti di commercio spagnoli a Forum Agenti Milano 2016

Si tiene dal 24 al 26 novembre il Forum Agenti Milano 2016: tutte novità nell’intervista a José Orero Pardo, Segretario e Responsabile della Commissione per l’Internazionalizzazione di COAC Valencia

Torna dal 24 al 26 novembre il Forum Agenti Milano, l’unica fiera dedicata alla ricerca di agenti di commercio, ormai immancabile appuntamento nel calendario di Fiera Milano Congressi, in programma dal 2‌4 al 2‌6 No­vem­bre 2016. Numerose le novità in serbo per questa edizione milanese!

Oltre a nuovi seminari e workshop, tra le attività che fanno da corollario ai colloqui tra Aziende e Agenti, alle Aziende Partecipanti sarà offerta un’opportunità unica: incontrare e selezionare agenti di commercio di nazionalità spagnola.
L’iniziativa, promossa da Agent321 e COAC Valencia – Collegio Ufficiale degli Agenti di Commercio di Valencia in collaborazione con CGAC – Consiglio Generale degli Agenti di Commercio Spagnoli, renderà possibile la partecipazione al Forum di una delegazione spagnola composta da agenti provenienti da tutta la Spagna, attivi nei più diversi settori merceologici.
Ci presenta l’iniziativa José Orero Pardo, Segretario e Responsabile della Com­mis­sione per l’Inter­na­zio­na­liz­za­zi­o­ne di COAC Valencia, che ha creduto nel progetto Forum Agenti fin dalla sua prima edizione nel maggio 2013 a Fiera di Roma e che ricopre oggi il ruolo di portavoce della manifestazione in Spagna.

Come è nata la collaborazione tra Forum Agenti e COAC Valencia?
Non poteva non nascere poiché condividiamo la stessa missione: fare in modo che le Aziende possano trovare il proprio Agente ideale.
Non solo, in Spagna tanto quanto in Italia, l’Agente di Commercio gioca un ruolo di primaria importanza nei processi economici: è lo strumento più rapido e conveniente per introdurre prodotti o servizi nel mercato, potendone garantire una diffusione più efficace e controllata.

Gli Agenti Spagnoli hanno accolto con interesse la possibilità di lavorare con Mandanti Italiane?
L’interesse verso il prodotto italiano è altissimo. Da un lato il “made in Italy” è un concetto molto apprezzato in Spagna, dall’altro l’agente di commercio spagnolo è sempre più sensibile alla possibilità di ampliare il proprio parco clienti con mandanti internazionali. In questo senso COAC Valencia profonde un grande impegno in progetti concreti che possano offrire tali opportunità ai propri associati. Per esempio, lo scorso Giugno, in occasione del nostro 90° anniversario, nella cornice del Forinvest – Fiera dell’Economia e della Finanza, abbiamo organizzato una giornata di incontri tra i nostri associati e organizzazioni internazionali che si occupano di Ricerca Agenti nei loro rispettivi paesi, tra cui Forum Agenti appunto.

Qual è, secondo lei, il punto di forza di Forum Agenti? In poche parole, perché un Agente Spagnolo dovrebbe prendervi parte?
Posso rispondere in qualità di Agente di Commercio a mia volta: l’elemento maggiormente attrattivo della manifestazione è la possibilità di incontrare direttamente non solo aziende italiane ma aziende da tutto il mondo. Tra l’altro l’edizione 2016 di Forum Agenti Milano sarà in assoluto quella con il più alto numero di collettive estere partecipanti. Saranno 10 in totale: Belgio, Croazia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Tunisia, Regno Unito e Ungheria; alcune di queste alla loro prima presenza alla manifestazione.