Lavoro Opportunità

Regione e Mise, accordo da 200 milioni di euro per General Electric

foto-ge-oil-gas

La Regione Toscana ha firmato a Roma con il Ministero dello sviluppo economico “Galileo”, l’accordo da 120 milioni di euro che finanzia il programma di ricerca e sviluppo che General Electric Oil&Gas realizzerà attraverso la controllata Nuovo Pignone nel settore delle turbine a gas

L’azienda potrà cosi attivare una prima tranche di investimenti per complessivi 200 milioni di euro. A farlo sono stati il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e il ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, alla presenza di Massimo Messeri presidente di Nuovo Pignone.

Il Programma Galileo prevede lo sviluppo in Italia di turbomacchine innovative (turbine a gas e compressori centrifughi) con una potenza compresa tra 5 e 65 MW e di tecnologie di digitalizzazione per l’intero ciclo di vita dei prodotti, per ottimizzarne prestazioni e vita operativa. Si stima che da qui al 2020 saranno coinvolte nel progetto Galileo fino a 500 figure altamente qualificate, provenienti sia da GE Oil & Gas (circa 330), sia dal mondo accademico, della ricerca e delle PMI (circa 170) nell’arco dei cinque anni del progetto (2016-2020). L’azienda, a partire dal 2012 e in vista anche dell’avvio del Programma Galileo, ha incrementato il proprio organico di circa 150 nuovi assunti, due terzi dei quali in Toscana.

La firma di oggi ha riguardato una parte del Programma Galileo, cioè il cofinanziamento dei primi 3 dei 5 progetti da 40 milioni ciascuno che ne costituiscono il totale. Il contributo pubblico concesso per i primi tre progetti è di 38,4 milioni di euro, 24 da parte del Mise e 14,4 dalla Regione Toscana. Si stima che la ricaduta di Galileo sull’indotto sarà pari a circa 640 milioni di euro, mentre l’azienda ha già annunciato investimenti complessivi fino a 400 milioni di euro, la metà dei quali prendono avvio dall’Accordo siglato a Roma.

Nuovo Pignone ha annunciato non soltanto l’intenzione di aumentare del 50% gli attuali volumi produttivi in Italia, ma anche di incrementare il fatturato di 1,5 miliardi di euro in 5 anni e di formare una nuova generazione di ingegneri specializzati nella progettazione di tecnologie d’avanguardia e nell’industrializzazione territoriale. Il tutto con benefici concreti in termini di innovazione e produttività sia per il mondo della ricerca, che per le realtà imprenditoriali locali. I primi 3 progetti che prendono il via oggi si concentreranno sullo sviluppo di turbomacchine entro i 20 MW di potenza per il primo progetto, tra i 20 e i 40 MW per il secondo e oltre i 40 MW per il terzo.

Gli altri due progetti, per complessivi 80 milioni di euro cofinanziati con 26 milioni di risorse pubbliche, dovrebbero partire nel 2017. Uno riguarderà la realizzazione di una nuova turbomacchina, l’altro è legato alla digitalizzazione.

Ge Oil&Gas Nuovo Pignone occupa in Italia 5.400 dipendenti nei suoi stabilimenti di Firenze, Massa, Avenza, Bari, Vibo, Talamona e Casavatore, 4.800 dei quali lavorano in Toscana che è la regione in cui si avranno le maggiori ricadute in termini di investimenti.

Potrebbe interessarti