Imprenditoria Start-up

PNI Cube 2016, i vincitori

pni-cube-2016

Panoxyvir (PIemonte), Cubbit (Emilia Romagna), ResourSEAs (Sicilia), Re3Cube (Piemonte) vincono la XIV edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione

Conferito questa sera al Teatro Storchi di Modena il riconoscimento istituito nel 2003 dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari – PNICube per diffondere la cultura d’impresa in ambito universitario e accorciare le distanze tra ricerca e mercato.

Al termine di 48 ore di presentazione e pitch sono stati nominati i vincitori della XIV edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più grande e capillare business plan competition italiana, ospitata quest’anno dall’Università di Modena e Reggio Emilia, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. L’iniziativa prosegue domani al BPER Forum Montani, con un programma ricco di eventi per tutta la cittadinanza.

Il PNI – a cui concorrono i migliori progetti d’impresa innovativa vincitori delle 16 competizioni regionali (StartCup) che coinvolgono oltre 40 tra università, incubatori e istituzioni – ha visto quest’anno la partecipazione di 3.440 neoimprenditori, per un totale di 1.171 idee e 511 business plan presentati. I vincitori sono stati selezionati tra le 65 startup finaliste da una qualificata Giuria composta da 48 esponenti d’eccellenza del mondo dell’impresa, della ricerca universitaria e del venture capital[1], sulla base di criteri come originalità dell’idea imprenditoriale, realizzabilità tecnica, interesse per gli investitori, adeguatezza delle competenze del team, attrattività per il mercato.
1,5 milioni di euro il montepremi complessivamente erogato: oltre 500.000 euro in denaro e circa un milione in servizi, offerti dagli Atenei e dagli incubatori soci di PNICube. E, per la prima volta, tutti e quattro i premi settoriali, dell’ammontare di 25.000 euro ciascuno, hanno avuto un main sponsor, segnale estremamente positivo a testimonianza della crescente apertura delle imprese all’Open Innovation.
Ecco i vincitori:
Premio Chiesi Farmaceutici LIFE SCIENCES (miglioramento della salute delle persone) e VINCITORE ASSOLUTO del PNI 2016: Panoxyvir http://www.panoxyvir.com (StartCup Piemonte Valle d’Aosta) sviluppa il primo spray nasale antivirale per la prevenzione e la cura del raffreddore comune, avente come sostanza attiva una molecola anti-Rhinovirus di origine fisiologica. “Il raffreddore, l’infezione più diffusa nell’uomo, genera costi socio-sanitari di 40 miliardi di dollari l’anno solo negli USA – dice Andrea Civra, partner e virologo – I rimedi comuni ne mitigano solo i sintomi ma non ne abbreviano la durata. Panoxyvir ha brevettato gli ossisteroli, molecole fisiologiche dotate di una potente attività antivirale contro il rhinovirus, principale causa del raffreddore”. Poiché non esistono vaccini o farmaci antivirali in grado di curare o prevenire il raffreddore, al momento Panoxyvir non ha concorrenti.
“L’innovazione e le idee per migliorare la salute sono tra i valori centrali del Gruppo Chiesi – afferma Diego Ardigó, Project Leader Corporate Drug Development di Chiesi Farmaceutici, main sponsor del Premio – Il PNI rappresenta al massimo questi valori, generando spazio per persone e aziende “giovani”, in un contesto fatto di entusiasmo e meritocrazia. Qui a Modena nel 2008, abbiamo fondato lo spin-off Holostem srl, con cui abbiamo portato all’approvazione dell’Agenzia Europea del Farmaco il primo prodotto farmaceutico a base di cellule staminali umane. Speriamo che proprio da qui nasca la prossima rivoluzione terapeutica”.

Premio IREN CLEANTECH & ENERGY (miglioramento della sostenibilità ambientale): Re3cube http://www.re3cube.com (StartCup Piemonte e Valle d’Aosta) Dispositivo IoT innovativo ed ecologico, Re3cube offre una soluzione definitiva alla gestione dei rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo prodotti dalle piccole strutture sanitarie (studi dentistici, veterinari, ecc). “Rifiuti oggi accumulati in scatole nella struttura, ritirati mensilmente porta a porta da operatori specializzati, accorpati su TIR nei centri di raccolta autorizzati, trasportati per centinaia di Km presso i pochi inceneritori dedicati – commenta il capo progetto e CEO Luciano Scibilia – e di cui l’operatore sanitario è penalmente responsabile fino ad avvenuto smaltimento”. Grazie ad una tecnologia brevettata, Re3cube sterilizza e compatta i rifiuti pericolosi nel luogo e nel momento stesso in cui gli operatori li producono, trasformandoli in Combustibile da Rifiuto (CdR). Collegato ad un centro di controllo remoto (device IoT) ne monitora il funzionamento, ne assicura l’affidabilità e provvede automaticamente agli adempimenti normativi.
“Per proiettarsi verso le sfide che ci attendono nei prossimi anni e costruire un futuro sostenibile – ha dichiarato Paolo Peveraro, Presidente Iren, main sponsor del Premio – è fondamentale investire in innovazione e ricerca. Iren ritiene che lo sviluppo e la crescita dei propri business possano trarre un grande giovamento dal confronto e dalla collaborazione con startup innovative, ambiziose e supportate da progetti imprenditoriali solidi, ed è per questo che supporta per il terzo anno consecutivo il PNI, una vera palestra nella quale ricercare idee e talenti”.

Premio growITup ICT (tecnologie dell’informazione e dei nuovi media): Cubbit http://www.cubbit.net (StartCup, Emilia Romagna) è un piccolo server domestico: collega gli hard disk esterni per trasformarli nello spazio cloud più innovativo, sicuro ed economico che esiste sul mercato. “Con una particolarità: più se ne connettono e più spazio si occupa, meno si paga – specifica l’amministratore Marco Moschettini – per ogni TB connesso si ottengono 500GB di puro cloud. Presenta inoltre numerosi vantaggi rispetto al cloud tradizionale: quando si spegne il device, ad esempio, i file continuano a sincronizzarsi e nessun altro può accedere e gestire i dati personali salvati.” Grazie ad un algoritmo di ridondanza distribuita dei dati, tutti i Cubbit comunicano tra di loro e creano il “cloud distribuito”: una rete orizzontale intelligente che abbatte i costi di mille volte, perché non ha bisogno di giganteschi server centrali per funzionare. Sono già in corso partnership con dPixel, ASTER, Luiss Enlabs, Gruppo Barletta e Confindustria RE.
“Siamo orgogliosi di partecipare a questa importante iniziativa volta a favorire il processo di trasformazione digitale del nostro Paese – sottolinea Enrico Noseda, partner di growITup, main sponsor del Premio – poiché sposa la filosofia di growITup, nata per supportare l’eccellenza italiana e accelerare la crescita dell’ecosistema delle Startup più innovative. Per questo motivo abbiamo scelto di sostenere ancora una volta il talento delle nuove generazioni e far toccare con mano il reale valore dei servizi più innovativi in ambito tecnologico”.

Premio BPER Banca INDUSTRIAL (produzione industriale innovativa dal punto di vista tech o di mercato): ResourSEAs (StartCup Sicilia) Un ciclo integrato che dal mare produce acqua dolce, sale, idrossido di magnesio ed energia, questi ultimi con tecnologie innovative messe a punto in recenti progetti di ricerca. L’obiettivo è sviluppare tecnologie per l’integrazione di processi volti a produrre beni primari dall’acqua di mare, quali dissalazione per la produzione di acqua dolce, cristallizzazione frazionata per la produzione di sale, precipitazione reattiva per il recupero di magnesio e tecnologie SGP per la generazione di energia dalle salamoie in uscita. Un’attenzione particolare è rivolta al concetto di recupero e valorizzazione delle correnti di scarto di ciascun processo, riutilizzate come fonti alternative di materie prime ed energia. In particolare, il business plan si sviluppa intorno alla fase più promettente del ciclo integrato: il recupero di magnesio (classificato dalla UE come critical raw material per l’elevato supply risk) dalle salamoie di scarto di salina. “Le attività legate alla valorizzazione di salamoie di scarto sono di grande attualità ed interesse – ha commentato il CEO e ricercatore Andrea Cipollina – tanto che la redazione di SuperQuark vi ha incentrato il documentario TV “Energia dal Sale” dello scorso agosto (dal 41’)”.
“BPER Banca ha sempre avuto un occhio di riguardo al mondo dei giovani e alle loro esigenze – afferma Pierpio Cerfogli, vice Direttore Generale di BPER Banca, main sponsor del Premio – e lo fa in particolar modo oggi, in una realtà sempre più complessa, intervenendo con iniziative che possano accompagnarli in un mondo in continua mutazione. Sono infatti loro il motore di queste trasformazioni e il nostro Istituto vuole essere al loro fianco sostenendo la crescita economica e imprenditoriale ad alto contenuto innovativo, dei territori serviti”.

Il PNI2016 ha visto inoltre l’assegnazione di due Menzioni e di diversi Premi Speciali:
Menzione speciale “Social Innovation” – Global Social Venture Competition: ATLAS (StartCup Marche)* e GLASSENSE (StartCup Liguria)* che ottengono l’ammissione diretta alla fase finale della Global Social Venture Competition, organizzata in collaborazione con Startup Initiative.

Menzione speciale “Pari Opportunità” – MIP Politecnico di Milano istituita con l’obiettivo di favorire l’imprenditorialità femminile: primo premio del valore di euro 10.000 a ROBOT4CHILDREN (StartCup Puglia)*, secondo premio del valore di euro 6.000 a BIXBIS (StartCup Calabria)*.
I premi saranno erogati sotto forma di servizi che garantiranno ai team vincitori la possibilità di accedere, sino al concorso della cifra vinta, ai corsi di formazione executive erogati dal MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business attraverso la MIP Management Academy.

Premio Speciale Franci@Innovazione attribuito dall’Ambasciata di Francia in Italia e vinto da CO-ROBOTICS (StartCup Toscana)*, FOODSENSE (StartCup Veneto)*, MUSA (StartCup Lombardia)*, SPHERA (StartCup Veneto)*, che avranno la possibilità di soggiornare in Francia, presso un incubatore interessato al progetto, per esplorare le possibilità d’internazionalizzazione.

Premio Speciale “Innovation Award” – attribuito dal Department for International Trade (DIT) dell’Ambasciata Britannica vinto da MUSA (StartCup Lombardia)*, che include l’opportunità di presentare la propria tecnologia di fronte ad un’audience di imprenditori partecipanti al programma ELITE di Borsa Italiana – London Stock Exchange.

Premio Speciale UniCredit Start Lab vinto da PANOXYVIR (StartCup Piemonte Valle d’Aosta) che sarà seguita attraverso un percorso di mentoring, coaching, relationship managers e business meeting, oltre ad ottenere la partecipazione alla Startup Academy.

Premio Speciale “SEUA2016 – Startup Europe Awards 2016 – Italy Edition” attribuito da Startup Europe Alliance e vinto da PANOXYVIR (StartCup Piemonte Valle d’Aosta) – vincitore PNI 2016 – che consisterà nell’accesso diretto alla finale #SEUA di Bruxelles, che si terrà durante il primo trimestre 2017, durante la quale verranno elette le 8 migliori startup d’Europa.

Premio Speciale Shark Bites vinto da MEGARIDE (StartCup Campania)*, che avrà a disposizione un investimento azionario per un valore massimo di 50.000 euro, condizionato all’esito positivo dei successivi processi di due diligence e negoziazione, condotti da Shark Bites.

Per maggiori dettagli sui Premi: http://www.pni2016.unimore.it/premi/

* VINCITORI DI PREMI E MENZIONI SPECIALI – CHI SONO:
ATLAS (StartCup Marche): è un biocida naturale, non tossico, che ha come bersaglio le zanzare vettrici di malattie come Malaria, Dengue e la nuova emergenza Zika.
CO-ROBOTICS (StartCup Toscana) – Robot in grado di fornire servizi professionali di teleassistenza, pulizia e sanificazione in strutture sanitarie e case private per assistere la popolazione anziana.
BIXBIS (StartCup Calabria) – creazione di un kit diagnostico rapido capace di identificare biomarcatori specifici di infezione batterica nella saliva e dunque di essere applicati in sede ambulatoriale, invece che laboratoristica.
FOODSENSE (StartCup Veneto) – Etichetta intelligente per il monitoraggio della degradazione dei cibi all’interno delle confezioni e per la trasmissione wireless delle informazioni a favore di tutti gli attori della filiera del cibo.
GLASSENSE (StartCup Liguria) – ‘lente acustica’ che aiuta le persone con problemi di udito a capire meglio il parlato in ambienti rumorosi. E’ un ausilio indossabile e comunica senza fili con l’apparecchio acustico.
MEGARIDE (StartCup Campania) – Spinoff accademico dell’Università Federico II che sviluppa tools, devices, procedure e modelli fisici avanzati dedicati alla simulazione ed all’analisi real-time del comportamento dinamico di veicoli stradali.

MUSA (StartCup Lombardia) – Gioco in 3D per PC/tablet/mobile che che rivoluziona il mondo dell’educazione musicale e si rivolge a bambini di 6-10 anni, insegnando loro a suonare uno strumento in modo intuitivo e divertente: il software riconosce le note eseguite sullo strumento e una storyline avvincente cela il metodo.
ROBOT4CHILDREN (StartCup Puglia): ha sviluppato una soluzione integrata robot-software abbinata ad una metodica innovativa di applicazione assistiva rivolta ai bambini affetti da disturbi dello spettro autistico.
SPHERA (StartCup Veneto) – Progettazione e sviluppo di micro e nano incapsulati di principi attivi per la realizzazione di prodotti innovativi come alimenti funzionali e salutistici, integratori alimentari e nutraceutici.

Il PNI 2016 (http://www.pni2016.unimore.it/) è promosso dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari PNICube in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia. Main Partner: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Main Sponsor: Gruppo Iren, growITup, BPER Banca, Chiesi Farmaceutici. Sponsor: AVNET Silica, Unicredit Start Lab, CNH Industrial, New Holland Agriculture, QWOS, System, MIP-Politecnico Milano, Regione Emilia Romagna. Con il Supporto di: Confindustria Modena, Unindustria Reggio Emilia, Camera di Commercio di Modena, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Gruppo HERA, National Instruments, ALSTOM, IMI Fondi Chiusi SGR, Quantum Leap, Shark Bites, Crit. Con il patrocinio di: Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna, UK Trade & Investment, Ambasciata di Francia, Institut Français, Altran, Michelin, Reggio Emilia Innovazione, Comune di Modena, Comune di Reggio Emilia, Democenter, Fondazione Golinelli, Global Social Venture Competition, Startup Europe Awards 16, Singularity University, X23, S4S, EXOO, Network Society.

Potrebbe interessarti