Corsi privati Formazione

Da Fondimpresa 15 milioni di euro per la formazione in tutela ambientale

ambiente

Fondimpresa, il Fondo interprofessionale di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, stanzia per le aziende 15 milioni di euro per la formazione alla salvaguardia e al risanamento del territorio

Interessate dall’iniziativa di Fondimpresa le aziende impegnate nella prevenzione del rischio sismico e idrogeologico. Infatti i 15 milioni messi a disposizione serviranno a finanziare lo sviluppo di competenze specialistiche in aziende che operano nella prevenzione e attenuazione dei rischi derivanti da eventi sismici e del rischio geologico.

Potranno essere finanziati i progetti formativi in tal senso realizzati dalle imprese della filiera intera, sia che si occupino di progettazione, analisi, verifica e collaudo e realizzazione degli interventi, sia che si occupino di produzione e installazione di strutture, impianti, componenti e materiali, sia che si occupino di ricerca e sviluppo.

Il bando è il primo dell’anno (Avviso 1/2017) ed è aperto anche alle aziende impegnate nella sostenibilità ambientale per dotarsi di competenze più avanzate per quanto riguarda i seguenti temi:

  • Efficienza energetica,
  • Uso di fonti integrative e rinnovabili,
  • Materiali e soluzioni per la sostenibilità,
  • Certificazione energetica,
  • Innovazione ambientale di processo e di prodotto,
  • Bilanci ambientali,
  • Tecniche e metodologie su carichi e impatti ambientali ed energetici.

In particolare possono presentare domanda di finanziamento:

  • le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Associati» del sito web www.fondimpresa.it;
  • gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti qualificati da Fondimpresa per la categoria II dell’art. 5.2 del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” – Formazione sulle tematiche dell’ambiente e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rivolta a lavoratori appartenenti ad imprese di tutti i settori, nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione.

Le dichiarazioni aziendali di partecipazione al Piano dovranno essere compilate, sottoscritte ed inviate direttamente online, tramite il sistema informatico di Fondimpresa, con le modalità specificate nell’Avviso che alleghiamo.
Le domande di finanziamento dovranno pervenire a partire dalle ore 9.00 del 14 marzo 2017 fino alle ore 13.00 del 16 giugno 2017.

Fondimpresa

Il Fondo per la formazione continua di Confindustria Cgil Cisl e Uil nel tempo ha finanziato oltre 70 milioni di euro per la formazione sui temi ambientali. La prima iniziativa, pionieristica nel panorama dei Fondi interprofessionali, era stata avviata nel 2009, a pochi mesi dalla nomina di Giorgio Fossa a Presidente Fondimpresa. Oggi il presidente Fossa dichiara: “abbiamo subito sostenuto le aziende nel dotarsi delle competenze necessarie in un campo così strategico. L’Italia, dal 2010 al 2016, ha ridotto le emissioni di gas a effetto serra più di tutti gli altri Paesi europei industrializzati ed oggi produce energia elettrica più da fonti rinnovabili che da fonti fossili, con ingenti risparmi. Sono processi di grande cambiamento che si possono vivere da protagonisti solo con interventi di formazione ben programmati. Anche l’obiettivo di ridurre l’impatto degli eventi sismici e idrogeologici, così importante per il nostro Paese, può trovare, nella preparazione mirata, un apporto decisivo. È questa la chiave del successo di Fondimpresa: offrire strumenti sempre più focalizzati, che mettono in grado le imprese e i lavoratori di cogliere le nuove opportunità e di affrontare scenari critici”.

Paolo Caracassi, Vicepresidente di Fondimpresa, aggiunge: “intervenire, tramite lo strumento della formazione, su un aspetto così cruciale per l’Italia vuol dire esplicare al massimo le potenzialità della formazione bilaterale. Preparare i lavoratori delle aziende specializzate su questi temi vuol dire attrezzarsi per affrontare una necessità concreta e attualissima ed evitare, in futuro, eventi disastrosi, o almeno mitigarne le conseguenze con un’opportuna attività di prevenzione e risanamento del territorio, che può facilitare un concreto rilancio delle attività dell’edilizia, fondamentali per il nostro Paese. Inoltre vuol dire anche dare competenze qualificate e richieste dal mercato del lavoro, con un’operazione lungimirante che rientra nell’ambito delle politiche attive, sul quale Fondimpresa ha dato risultati che andrebbero tenuti in maggior conto”.

Finora sono più di 170.000 le aziende iscritte al Fondo – il più importante in Italia – con 4,3 milioni di lavoratori. Più di 2,3 miliardi sono già stati spesi in formazione, a beneficio di oltre 2,5 milioni di dipendenti di aziende di ogni settore e dimensione, la maggioranza dei quali ha preso parte a più corsi.

Potrebbe interessarti