Donne e Impresa: la Fidapa lancia il “Creativity Camp”

Creativity Camp: un’opportunità per imprenditrici e aspiranti tali

Si tratta di una competizione promossa da FIDAPA BPW Italy e consiste in un percorso di accompagnamento che permette da una parte alle donne imprenditrici di acquisire delle capacità per poter sviluppare nuove strategie e connessioni per la crescita del loro business, dall’altra alle aspiranti imprenditrici di acquisire una mentalità e un insieme di strumenti efficaci per concretizzare la loro idea. La scadenza è il 28 febbraio 2017 e sono previste due fasi: una distrettuale e una nazionale.

FASE 1: tra il 1° e il 15 marzo 2017.
Rivolta a tutte le partecipanti in possesso dei requisiti previsti dal bando (che alleghiamo in fondo all’articolo).
In questo primo step le partecipanti, residenti nel distretto, effettueranno un pitch (presentazione dell’idea) della durata di 5 minuti per raccontare la propria idea/soluzione. A valutare queste presentazioni sarà una giuria, costituita per l’occasione da attori importanti nel territorio, che dovrà individuare due vincitrici per ogni categoria. Le due finaliste di ogni distretto avranno diritto a partecipare alla fase nazionale. Alla fase nazionale saranno ammesse le finaliste dei distretti che parteciperanno al “Creativity Camp” della Fase 2.

FASE 2: tra il 15 marzo e il 30 aprile 2017.
Rivolta alle finaliste dei distretti.
Il “Creativity Camp” ha la durata di tre giorni. Nel primo giorno è previsto l’arrivo delle partecipanti nella location prescelta dove verranno svolte alcune attività per rompere il ghiaccio e per conoscersi. Nel secondo giorno ci sarà una serie di incontri con esperti su varie tematiche importanti per il business. Al terzo giorno, ci sarà un “pitching event” in cui si confronteranno le finaliste dei vari distretti. Ogni finalista dovrà effettuare un pitch (presentazione) della durata di 5 minuti di fronte ad una giuria. Al termine, la giuria delibererà le vincitrici nazionali per le due categorie.

Il “Creativity Camp” vuole premiare l’imprenditoria femminile accendendo i riflettori sulle storie e sulle idee di successo che si celano dietro la creazione di una impresa. Altro obiettivo importante della competizione è quello di stimolare le imprenditrici esistenti a valorizzare il proprio business grazie alla forza del networking e alle connessioni della FIDAPA BPW Italy.

Cosa si vince? Alle vincitrici distrettuali viene riconosciuta l’opportunità di partecipare al “Creativity Camp” nazionale. Alle vincitrici nazionali sarà riconosciuto un percorso di accompagnamento personalizzato di 80 ore erogato da socie esperte FIDAPA.

Chi può partecipare? Alla competizione possono accedere due categorie di partecipanti:
– Potenziali imprenditrici ·
– Imprese esistenti.
Nella prima categoria possono rientrare tutte le donne – socie FIDAPA e NON – che abbiano in mente un’idea di business originale ed innovativo da sviluppare.
Nella seconda categoria possono rientrare tutte le imprese guidate da donne socie FIDAPA o il cui board di comando sia composto per la maggioranza da donne.

Scarica il bando

Condividi