Imprenditoria Start-up

PNICUBE: Giovanni Perrone eletto nuovo Presidente

perrone-pni-cube

Guiderà l’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari per il triennio 2017-2019. Al suo fianco una squadra di quattordici consiglieri nel segno della continuità

Sarà il professor Giovanni Perrone dell’Università di Palermo a guidare per il triennio 2017-2019 l’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari PNICube, succedendo a Marco Cantamessa professore del Politecnico di Torino e Presidente dell’incubatore I3P.

Perrone, classe 1967, è ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso il Dipartimento di Innovazione Industriale e Digitale dell’Università degli Studi di Palermo, e ha ricoperto nel mandato precedente la carica di Segretario Generale dell’Associazione, ora affidata alla prof.ssa Laura Ramaciotti dell’Università degli Studi di Ferrara.

“Assumo con grande orgoglio e motivazione la guida di PNICube nella consapevolezza di poter continuare a contribuire allo sviluppo dell’ecosistema nazionale delle startup, attraverso un attore che dal 2004 opera assiduamente per la creazione di realtà imprenditoriali innovative che incorporano il meglio della ricerca prodotta dalle Università italiane “ha dichiarato il neo presidente Giovanni Perrone “Ringrazio il mio predecessore e amico Marco Cantamessa per la sua instancabile e illuminata guida negli ultimi 3 anni, certo di poter contare ancora sul suo supporto.”

Nel Consiglio Direttivo sono stati eletti: Leonardo Bertini (Università di Pisa), Fabrizio Bugamelli (AlmaCube – Università degli Studi di Bologna), Tiziano Bursi (Università di Modena e Reggio Emilia), Marco Cantamessa (I3P – Politecnico di Torino), Enrico Gastaldi (Università di Torino), Monia Gentile (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Luca Guarnieri (Università di Verona), Francesco Meloni (Università di Sassari), Loris Nadotti (Università di Perugia), Maria Anna Paniccia (Università di Roma Tor Vergata), Giuseppe Passarino (Università della Calabria), Mario Raffa (Università Federico II° di Napoli), Laura Ramaciotti (Università di Ferrara), Roberto Tiezzi (Polihub – Politecnico di Milano).

“Termino il mio mandato di Presidenza lieto di aver avuto la possibilità di dare un contributo a quella straordinaria miniera di competenze e di potenziale innovativo che si trova nei laboratori e negli atenei delle diverse regioni italiane – ha commentato Marco Cantamessa, presidente uscente di PNICube – Continuerò ad operare in questo ambito, tra l’altro rimanendo membro del Consiglio Direttivo e supportandone il nuovo Presidente”.

PNICube è l’Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition regionali, denominate StartCup. Nata nel 2004, ha lo scopo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza generate dal mondo accademico. Oggi PNICube conta 41 associati tra Università e incubatori accademici e 18 StartCup attive. Da anni l’Associazione promuove l’Italian Master Startup Award, che premia la giovane impresa hi-tech con il maggior successo di mercato, e il Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), una “Coppa Campioni” tra i progetti d’impresa innovativi vincitori delle StartCup regionali.

Potrebbe interessarti