Imprenditoria Start-up

Android Factory 4.0: iniziato il programma per le startup

foto di gruppo start-up factory

Nei primi giorni di febbraio 2017 è partito il programma per le start-up del Made in Italy e dell’Industria 4.0 dal titolo Android Factory 4.0, a seguito del bando di ottobre 2016

Il programma Android Factory 4.0 lanciato a ottobre da LVenture Group e Google si tiene nell’Acceleratore di Start-up LUISS ENLABS. Il suo scopo è supportare nuove start-up nell’ambito del Made in Italy e dell’industria 4.0 che utilizzino Android.

Sono state selezionate per partecipare al programma 10 Start-up che riceveranno 2.500 euro: Beeing, BiTrack, BXTAR, InTimePhoto, NeeOT, Odroid, Pako, PoWaHome, Revotree, Serially i loro nomi. Inoltre, sono stati ammessi al percorso altre 30 partecipanti (per un totale di oltre 50 persone).

Alla call per partecipare al programma avevano risposto oltre 200 candidati, tra Start-up con progetti ancora nelle prime fasi di vita e talenti individuali. Come spiega il Direttore del programma di accelerazione di Luiss EnLabs, Augusto Coppola, le Start-up selezionate (vedi scheda allegata) “sono davvero valide e promettenti, sia a livello di idee che di team.Il programma è iniziato con grande entusiasmo e i partecipanti, entrando negli spazi del nostro acceleratore, hanno già potuto incontrare le realtà che ne fanno parte e fare un passo in più nel mondo dell’innovazione”.

Il percorso, iniziato il 1° febbraio 2017, terminerà l’11 aprile con un evento conclusivo in cui le Start-up selezionate presenteranno i propri progetti a un pubblico di potenziali investitori e clienti. Esso prevede alcuni workshop tenuti dagli eserti di LVenture Group, Luiss EnLabs e Google nonché il supporto operativo per fornire alle Start-up tutti gli strumenti necessari per realizzare le idee e sviluppare i loro prodotti.

Secondo il parere (ovviamente di parte) del Public Policy Manager di Google in Italia, Diego Ciulli, le 10 idee selezionate “mostrano chiaramente come Android – con il suo ecosistema aperto e flessibile – possa essere un alleato straordinario per la trasformazione digitale dell’impresa italiana. Dall’agricoltura all’automazione industriale, dall’Internet of things alla domotica, Adroid Factory 4.0 rappresenta un bello spaccato di come l’Italia potrebbe costruire il suo successo nell’industry 4.0”.

Ricordiamo che LVenture Group è una holding di partecipazioni quotata sul MTA di Borsa Italiana che opera nel settore del Venture Capital con prospettiva internazionale. LVenture Group investe in aziende a elevato potenziale di crescita nel settore delle tecnologie digitali.
Luiss EnLabs, detta “la Fabbrica delle Startup”, è uno dei principali acceleratori di Start-up a livello europeo, nato nel 2013 da una joint venture tra LVenture Group e l’Università LUISS, allo scopo di di supportare le Start-up nel processo di crescita e sviluppo.

Leggi i dettagli sulle 10 start-up!

Potrebbe interessarti