Imprenditoria Premi

Premio La Donna dell’Anno 2017

foto-Premio donna anno 2017

Indetta la 19ima edizione del Premio internazionale “La Donna dell’Anno”. Il riconoscimento verrà consegnato il 31 maggio 2017 a Saint Vincent. Candidature entro il 31 marzo 2017

Il Premio internazionale “La Donna dell’Anno”, indetto dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta, ammonta a 20.000 euro ed è finalizzato a sostenere le attività che hanno determinato la nomina a finaliste. Un ulteriore premio, di 15.000 euro, è quello per la “Popolarità” destinato alla finalista più votata dal pubblico tramite il sito internet del Consiglio regionale della Valle d’Aosta. Alla terza finalista selezionata verranno aggiudicati 10.000 euro. Infine, il Soroptimist International Club Valle d’Aosta consegnerà un riconoscimento, pari a 2.500 euro, con valenza prettamente umanitaria e in armonia con le finalità e l’etica del Club stesso.

Il Premio Internazionale “La Donna dell’Anno” è stato istituito nel 1998 per iniziativa del Consiglio regionale della Valle d’Aosta ed è promosso dal Consiglio regionale in collaborazione con il Soroptimist International Club Valle d’Aosta. All’origine del premio c’era la particolare vocazione di questa piccola regione d’Europa “a difendere i valori di identità culturale dei popoli, piccoli o grandi che siano, a porsi quale soggetto attivo nella storia della conquista e tutela dei diritti fondamentali, a operare affinché le differenze siano intese in termini di ricchezza da salvaguardare”. Oggi con questo Premio ci si propone di valorizzare il ruolo delle donne nella società, nella cultura, nel mondo del lavoro, nella politica, nella comunicazione, nelle arti e nello spettacolo.

Il tema dell’edizione 2017 del Premio è il Dovere. Dovere inteso come valore etico e “capacità di dare forma a progetti di convivenza civile, economico e sociale a garanzia e sostegno dei diritti umani fondamentali”.
“Il concetto di dovere” ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, Andrea Rosset “è alla base della convivenza civile. Perché non si hanno diritti senza i corrispondenti doveri. Ma il dovere è anche un valore morale che si realizza nei confronti del prossimo, che guida le nostre scelte più nobili attraverso il rispetto e la solidarietà ma anche il sacrificio e l’abnegazione. Il Premio, quindi, ancora una volta ci darà la possibilità di incontrare donne eccezionali con storie straordinarie”.

Il Premio Internazionale “La Donna dell’Anno” è rivolto alle donne di ogni parte del mondo, che con il proprio lavoro abbiano raggiunto importanti obiettivi e apportato significative innovazioni e competenze, affermando altresì l’identità femminile con un alto valore professionale. Donne impegnate nella difesa dei diritti umani, donne che abbiano contribuito alla libertà di movimento e di emigrazione, all’asilo, alla nazionalità, alla proprietà, alla libertà di pensiero, coscienza e religione, di associazione e di opinione, che abbiano contribuito alla sicurezza sociale, al lavoro in condizioni giuste e favorevoli, alla libertà sindacale e per un livello adeguato di vita e di educazione, a donne, infine, che abbiano contribuito allo sviluppo della cooperazione internazionale.

Le candidature (qui la scheda) possono essere presentate – entro il 31 marzo 2017 – da ogni assemblea legislativa regionale, nazione o internazionale; dai Soroptimist International Clubs, da associazioni femminili e di stampa nazionali e internazionali, da Organizzazioni non governative, da Onlus o altre associazioni nazionali o internazionali. Non sono ammesse autocandidature o candidature di donne già premiate nelle precedenti edizioni. Sono invece ammesse candidature di donne che abbiano già ottenuto altri riconoscimenti, anche in denaro. La scheda di candidatura va inviata a: Premio internazionale “La Donna dell’Anno”, Consiglio regionale della Valle d’Aosta, piazza Deffeyes 1, 11100 Aosta (Italia). Oppure, per e-mail, a: donnadellanno@consiglio.vda.it.

La giuria sarà presieduta dal Presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, Andrea Rosset, da due consigliere regionali, da una referente del Soroptimist International Club Valle d’Aosta e da tre rappresentanti del mondo delle scienze, dell’economia, delle arti, della comunicazione o del terzo settore.
La selezione delle finaliste avverrà in due fasi successive: la Giuria di selezione valuterà tutte le candidature pervenute e proporrà una rosa di nomi, che può variare da un minimo di cinque a un massimo di dieci, alla Giuria del Premio che provvederà a nominare le tre finaliste e decreterà la vincitrice.
La cerimonia di consegna del Premio è stata fissata per mercoledì 31 maggio 2017, al Centro Congressi del Gran Hotel Billia di Saint-Vincent.

Potrebbe interessarti