Marche: Innovation Box per l’internazionalizzazione delle imprese innovative

Seminario Cna

Mercato internazionale aperto alle imprese innovative. Cna Marche promuove Innovation Box

È partito con successo il primo ciclo di seminari Innovation Box, lanciato da CNA Marche, rivolto alle piccole e medie imprese che vogliono aggiornarsi e innovare.

L’innovazione può portare numerosi vantaggi alle PMI, in termini di velocità e di efficienza del processo produttivo, qualità del prodotto, flessibilità della produzione, qualità del servizio offerto al cliente. Inserire pratiche innovative sarà utile anche a quelle imprese di piccola dimensione per posizionarsi sul mercato in maniera fortemente competitiva.

Il seminario si svolge così: un appuntamento al mese, da febbraio a novembre, in cui si trattano varie tematiche legate allo sviluppo dell’impresa: dalle risorse umane al marketing, dal design alla ricerca e sviluppo fino a toccare temi di grande attualità e interesse come l’Industria 4.0.
Il primo appuntamento di Innovation Box (innovationbox.it) è stato incentrato su “Come Gestire e Valorizzare le Risorse Umane in azienda” ed è consistito in due step, uno formativo e uno di consulenza. Durante gli incontri infatti si alterneranno lezioni tenute da professionisti a momenti one to one, in cui gli imprenditori presenti potranno approfondire singolarmente tematiche più specifiche inerenti la propria azienda. Un vero e proprio servizio in pillole di consulenza personalizzata.

“Con questo ciclo di seminari” spiega Lucia Trenta, responsabile del progetto Innovation Box “vogliamo fornire agli imprenditori più strutturati strumenti operativi e conoscenze aggiornate su importanti temi per aiutarli ad innovare e sviluppare il proprio business. Come Cna, in questi anni ci siamo organizzati per far fronte alle esigenze delle nostre aziende associate. Stiamo però vantando un numero sempre crescente di imprese che sono ormai piccole industrie. Gli imprenditori un po’ più strutturati chiedono iniziative specifiche per loro. Ecco che da circa un anno esiste Innovation Box, un contenitore in cui le imprese più grandi trovano tutto quello di cui hanno bisogno”.

Di seguito i prossimi appuntamenti in calendario dei Seminari Formativi 2017

  • mercoledì 22 marzo – Marketing
  • venerdì 28 aprile – Industria 4.0
  • mercoledì 24 maggio – Design evoluto
  • martedì 20 giugno – Proprietà intellettuale
  • mercoledì 19 luglio – Networking con Start-up
  • mercoledì 20 settembre – Accesso ai finanziamenti
  • venerdì 20 ottobre – Marchi e Brevetti
  • mercoledì 22 novembre – Ricerca e Sviluppo (R&S)

“Le aziende maggiormente più presenti al programma Innovation Box” fa sapere la dott.ssa Lucia Trenta “sono quelle che fanno capo alla meccanica, alla produzione in generale. Ci sono anche imprese interessanti nel campo del fashion, della moda, confezioni e abbigliamento, oppure imprese legate ai servizi come ad esempio turismo e informatica. Sul mercato c’è sempre spazio per aziende che hanno delle idee, che innovano, che sono attente ai bisogni di potenziali clienti e che si formano ad hoc”.