Salone del Mobile.Milano 2017: 56a edizione

salone-del-mobile-milano

Punto di riferimento del settore a livello internazionale, il Salone del Mobile.Milano sta
mettendo a punto la prossima edizione che si presenta con un nuovo format del settore
classico e due eventi, visioni inedite del design contemporaneo e dello spazio lavoro.
Imprescindibile la stretta collaborazione con Milano, che fa della città e della
manifestazione la capitale del design, come annuncia la campagna ADV
Manca poco all’apertura della 56a edizione del Salone del Mobile.Milano che si conferma la vetrina d’eccellenza della qualità e innovazione del settore e l’appuntamento internazionale degli addetti ai lavori, e non solo, capace di attrarre con la sua completa e ampia offerta merceologica – dagli arredi alle luci agli ambienti di lavoro – oltre 300.000 visitatori da più di 165 Paesi e far parlare di sé più di 5.000 giornalisti da tutto il mondo.

5 le manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea da martedì 4 a domenica 9
aprile presso il quartiere Fiera Milano a Rho con apertura agli operatori tutti i giorni dalle
9.30 alle 18.30, e nelle giornate di sabato e domenica anche al pubblico: Salone
Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce,
Workplace3.0 e SaloneSatellite.
“Il Salone del Mobile è in dirittura d’arrivo e viaggia verso la metà di aprile con marcato
ottimismo sia da parte delle aziende partecipanti che di noi organizzatori”, afferma
Roberto Snaidero, Presidente del Salone del Mobile.Milano. “Positività dettata dalla
buona performance del settore nei primi dieci mesi del 2016 e che fa sperare di poter
confermare questa tendenza anche nei prossimi mesi. L’arredo italiano è in continua
crescita su quasi tutti i mercati internazionali. La forte vocazione internazionale del
Salone del Mobile ha infatti richiamato alla scorsa edizione un 67% di operatori esteri di
alto profilo e con forte potere di acquisto”.
Secondo i dati elaborati dal Centro Studi Federlegno Arredo Eventi, l’export nei primi dieci
mesi del 2016 conferma il suo ruolo di punto di forza per lo sviluppo delle imprese
italiane dell’arredo e dell’illuminazione: le vendite generate all’estero, infatti, tra gennaio e
ottobre dello scorso anno hanno superato gli 11 miliardi di euro, con segnali di crescita
importanti soprattutto in Francia (+5,3%), Stati Uniti (+8,1%) e Cina (+18,4%).
“ICE lavora da anni in stretta sinergia con FederlegnoArredo a supporto del Salone del
Mobile e delle eccellenze produttive di cui è vetrina prestigiosa”, dichiara Giovanni
Sacchi, Direttore dell’Ufficio di Coordinamento Promozione del Made in Italy dell’ICEAgenzia
per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
“Un’ampia campagna di comunicazione off e on line è stata realizzata sulle principali
testate di settore estere nei mesi antecedenti il Salone, mentre nell’arco dell’anno sono
tanti gli appuntamenti promozionali in agenda che toccheranno Cina, USA, Russia, Iran,
mercati prioritari per il nostro export”.
Il Salone del Mobile si riconferma una risorsa importante per il sistema italiano grazie alla
sua capacità di attrarre a Milano operatori, visitatori, designer, buyer, giornalisti da tutto il
mondo, segno distintivo che negli anni ha portato Milano a diventare la capitale
dell’arredo e della cultura del progetto grazie anche alla forte sinergia con la città e le sue
istituzioni. “Il Design è uno stato a sé. E Milano è la sua capitale”, pay off della campagna
di comunicazione italiana vuole confermarne appunto questo ruolo.
“Milano si farà trovare pronta e sempre più all’altezza di questo straordinario
appuntamento internazionale – dichiara il Sindaco di Milano Giuseppe Sala – che ogni
anno porta in città tantissime persone da tutto il mondo. Il Salone del Mobile è sempre
stato un banco di prova per la nostra città, che va fiera di essere considerata la capitale
del design e che vuole mantenere saldo questo primato, dimostrando anche quest’anno
di essere la cornice ideale per una manifestazione di questa importanza. Perché Milano
insieme al Salone è capace di mettere in luce e dare risalto a tutto il settore, dai giovani
talentuosi ai grandi nomi internazionali, dalle start-up innovative alle aziende storiche”.
Dopo il lancio con successo alla scorsa edizione di xLux – il settore dedicato al lusso
senza tempo riletto in chiave contemporanea – il Salone Internazionale del Mobile
continua il suo percorso di rinnovamento con un nuovo format per il mobile e
complemento classici, nei padiglioni 2 e 4, che a partire dall’estensione del nome in
Classico: Tradizione nel futuro propone un layout più omogeneo ed equilibrato, senza
alcuna discontinuità. Una “promenade” centrale accompagnerà il visitatore in un
ambiente che attinge a valori quali patrimonio di conoscenza, artigianalità, maestria
nell’arte di realizzare mobili e oggetti in stile classico. Ad accompagnare il nuovo Classico
saranno riproposti il teatro e una stanza di Before Design: Classic, progetto presentato con
successo alla scorsa edizione del Salone del Mobile.Milano, unitamente al corto del
pluripremiato regista Matteo Garrone.
In piena sinergia con il Salone Internazionale del Mobile si svolgeranno le biennali
Euroluce nei padiglioni 9-11 e 13-15 e Workplace3.0 all’interno dei padiglioni 22-24
dedicata all’ambiente di lavoro, oltre al Salone del Complemento d’Arredo e al
SaloneSatellite.
Euroluce, alla sua 29a edizione, è dedicata a quanto di meglio il mercato nel mondo
dell’illuminazione offre: dai prodotti decorativi a quelli illuminotecnici – che trovano
applicazione nel settore dell’illuminazione industriale, stradale, di spettacoli e del sistema
ospedaliero – fino ai sistemi di illuminazione e domotica, sorgenti luminose e software per
le tecnologie della luce. Il tutto declinato con una particolare attenzione al risparmio
energetico, sostenibilità ambientale e inquinamento luminoso.
Workplace3.0 – alla sua 18a edizione – è invece una proposta espositiva con un concept
innovativo dedicato al design e alla tecnologia per la progettazione dello spazio di lavoro e
si propone come l’evento-risposta al rapido cambiamento del mondo del lavoro e alle
nuove esigenze di mercato.
In mostra le proposte migliori dell’arredo per ufficio, banche e istituti assicurativi, uffici
postali e ambienti pubblici; delle sedute per ufficio e comunità, degli elementi per
acustica, delle partizioni interne e dei rivestimenti, dei complementi d’arredo per ufficio,
delle tecnologie audio-video e degli impianti tecnici e sistemi di sicurezza.
Immancabile il SaloneSatellite, ai padiglioni 22 e 24 con ingresso libero al pubblico da
Cargo 5, luogo di incontro tra i giovani selezionati dai 5 continenti, imprenditori,
architetti, interior designer e stampa. Tema di questa 20a edizione, “DESIGN is…?”: una
domanda aperta, attuale e cruciale.
I 20 anni del SaloneSatellite saranno celebrati con la Collezione SaloneSatellite 20 anni –
una speciale edizione di pezzi fatti disegnare appositamente da designer internazionali,
che hanno visto gli esordi della loro carriera al SaloneSatellite – e con
SALONESATELLITE. 20 anni di nuova creatività, una grande mostra presso la Fabbrica
del Vapore, a cura di Beppe Finessi: un’antologia di pezzi presentati durante le venti
edizioni del SaloneSatellite come prototipi e poi entrati nel mercato, tra i cataloghi di
aziende prestigiose e di grande diffusione, e altre realtà produttive di particolare
significato.
8a edizione invece per il concorso SaloneSatellite Award.
Ad affiancare l’offerta commerciale due eventi in fiera, dedicati alle due biennali, ovvero
alla luce e all’ambiente di lavoro: il primo, a cura di Ciarmoli Queda Studio, già curatore
di Before Design: Classic presentato allo scorso Salone del Mobile.Milano, è intitolato
DeLightFuL da leggersi come Design, Light, Future, Living, e sarà accompagnato da un
corto d’autore ispirato al fantasy firmato dal pluripremiato regista Matteo Garrone.
L’altro evento, A Joyful Sense at Work, a cura di Cristiana Cutrona, racconta la visione
dello scenario evolutivo dell’ambiente ufficio del futuro, rifondando con contenuti
innovativi la teoria della progettazione del prodotto ufficio e degli spazi lavorativi attraverso
quattro installazioni, ciascuna rappresentativa delle specificità culturali dell’area di
provenienza dei quattro architetti internazionali – Studio O+A di Primo Orpilla e Verda
Alexander (Stati Uniti), Ahmadi Studio di Arash Ahmadi (Iran), UNStudio di Ben van
Berkel e di SCAPE di Jeff Povlo (Olanda) e Studio 5+1AA di Alfonso Femia e Gianluca
Peluffo (Italia) che li firmano: America, Asia ed Europa.
Ritorna, alla sua seconda edizione, space&interiors, l’unico evento connesso con il Salone
del Mobile.Milano e dedicato alle finiture per l’architettura. Da martedì 4 aprile a sabato 8
aprile 2017 presso The Mall Porta Nuova, nel Brera Design District di Milano, superfici,
pavimenti, porte e finiture d’interni saranno presentati in un allestimento a cura dello
studio Migliore+Servetto Architects.
Un’area lounge sarà interamente dedicata agli Archicocktails: varie personalità del mondo
del design e dell’architettura dialogheranno con i visitatori sui trend della progettazione e
della realizzazione.
Completerà l’edizione 2017 la mostra Absolute lightness che, mediante un innovativo
allestimento interattivo e digitale, sottolineerà il valore delle finiture nell’architettura
contemporanea.
Il Salone del Mobile.Milano è presente in rete con il sito web www.salonemilano.it e con i
canali social (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Pinterest, YouTube e Flickr),
permettendo di scoprire tutte le informazioni, novità e anteprime sulla manifestazione del
2017.
Al fine di agevolare la visita in fiera sarà possibile scaricare gratuitamente sul proprio
device la App Salone del Mobile.Milano 2017 (disponibile per iPhone, iPad e i più diffusi
dispositivi Android).

Gli hashtag ufficiali per seguire la 56a edizione sono:
#SaloneDelMobile |#Euroluce | #Workplace3_0 | #SaloneSatellite

I NUMERI
Salone del Mobile.Milano
Oltre 200.000 mq di superficie netta espositiva e più di 2.000 espositori
di cui circa 650 i designer del SaloneSatellite – con un 30% di aziende estere

Salone Internazionale del Mobile e Salone Internazionale del Complemento d’Arredo
oltre 1.300 espositori distribuiti su oltre 150.000 mq
suddivisi in 3 tipologie stilistiche:
Classico – 272 espositori di cui 7% esteri – padiglioni 2-4
Design – 820 espositori di cui 37% esteri – padiglioni 5-6-7-8-10-12-14-16-18-20
xLux – 220 espositori di cui 14% esteri – padiglioni 1-3

Euroluce
454 espositori di cui 49% esteri su oltre 39.000 mq – padiglioni 9-11 e 13-15
Workplace3.0
92 espositori di cui 39% esteri su 10.000 mq – padiglioni 22-24

SaloneSatellite
Circa 650 designer di diverse scuole internazionali di design su circa 3.000 mq –
padiglioni 22-24
Milano, 8 febbraio 2017
Ufficio Stampa Salone del Mobile.Milano
Andrea Brega – andrea.brega@salonemilano.it – tel. 02/80604629
Cristiano Fieramonti – cristiano.fieramonti@salonemilano.it – tel. 02/80604449
Laura Maini – laura.maini@salonemilano.it – tel. 02/80604656
Patrizia Malfatti – patrizia.malfatti@salonemilano.it – tel. O2/8060426