Imprenditoria Premi

Sostenibilità: al via premio per agricoltura verde

Unido Itpo Italy lancia il contest ‘Idee Innovative e Tecnologie per l’Agribusiness’ contro gli sprechi alimentari

Riparte il concorso internazionale ‘Idee Innovative e Tecnologie per l’Agribusiness’, un’iniziativa promossa da Unido Itpo Italy, Ufficio in Italia per la Promozione tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo industriale. L’obiettivo del premio – promosso in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Seeds&Chips e sotto il patrocinio del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale – consiste nell’individuazione delle migliori tecnologie e delle idee innovative provenienti da start-up, imprese, università e centri ricerca che possano condurre ad effetti migliorativi sul piano economico e sociale nei Paesi in via di sviluppo.

Punto di partenza: la constatazione che l’economia di alcuni paesi di Africa, Asia e America Latina si base sull’agricoltura, ma il settore ha bisogno di innovazione per dare risposte concrete al tema dell’igiene e della sicurezza alimentare. L’edizione 2015 – organizzata in occasione dell’Expo di Milano – ha visto oltre 150 candidature spontanee di progetti provenienti da 30 paesi del mondo.

Nella selezione, particolare attenzione sarà rivolta alle tecnologie per la lavorazione e la conservazione degli alimenti, alla lotta agli sprechi, ma anche alle soluzioni più avanzate per la promozione dei prodotti e delle comunità agricole locali, e alla creazione di fonti di energia alternative e sostenibili. I progetti saranno poi valutati da una giuria composta da rappresentanti di istituzioni internazionali e dei principali paesi in via di sviluppo, mondo scientifico, imprenditoriale, accademico ed entità finanziarie. Sulla base di criteri di realizzabilità e credibilità della proposta saranno premiati i progetti suddivisi in diverse categorie: donne, under 35 e assoluti. Le proposte devono essere inviate entro e non oltre il 10 aprile al seguente link. La premiazione avrà luogo il 10 maggio a Milano nell’ambito di Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit, in calendario a Rho Fiera di Milano dall’8 all’11 maggio.

Potrebbe interessarti