Lavoro Mestieri e professioni

Contest 100 storie di creatività del Lazio

contest 100 creativi Lazio

100 creativi cercasi. Si possono presentare le domande per partecipare al contest che porterà alla selezione delle migliori 100 realtà under 35 che avranno visibilità grazie al volume Lazio Creativo 2018, un reportage narrativo e fotografico sulla creatività nel Lazio

Possono partecipare al contest, inviando la domanda entro le ore 12,00 del 31 maggio 2017, singole persone, gruppi informali, associazioni e start-up che posseggano i seguenti requisiti:
– persone fisiche
massimo 34 anni, nate o residenti o domiciliate nel Lazio;
– gruppi informali
operanti nel Lazio, formati per lo meno dal 50% di soggetti che non abbiano compiuto i 35 e con un referente indicato per il contest sempre di massimo 34 anni (nella domanda dovranno essere indicate le date di nascita dei partecipanti al gruppo);
– associazioni
operanti nel Lazio, con organi statutari (ad esempio il Presidente e il Consiglio Direttivo e ad eccezione dell’Assemblea dei soci) costituiti dal 50% + 1 da soggetti che non abbiano ancora compiuto 35 anni;
– startup
costituite da non più di 24 mesi, con sede legale e operativa nel Lazio, con legale rappresentante di massimo 34 anni.

Chi verrà selezionato entrerà dunque a far parte dei 100 creativi sui quali verterà il volume Lazio Creativo 2018: un e-book, anche in lingua inglese, narrativo e fotografico in cui “10 scrittrici e scrittori racconteranno talenti e progetti attraverso 100 storie d’autore”. Si tratta di un’iniziativa della Regione Lazio, inserita fra le azioni cardine del Programma regionale Lazio Creativo (laziocreativo.it). Il volume intende infatti mappare le 100 realtà under 35 più interessanti e innovative del territorio regionale nei principali ambiti di creatività. Che siano singoli individui, gruppi, associazioni o start-up, il fil rouge che accomuna i partecipanti al contest sarà dunque la creatività e chi sarà selezionato avrà grande visibilità grazie a questo volume dedicato.

Per candidarsi basta registrarsi al portale laziocreativo.it ed entrare quindi nell’area riservata dove si può accedere alla sezione “Contest 100 storie di creatività del Lazio” e caricare una breve biografia, un documento d’identità della persona fisica (del Coordinatore per i gruppi informali, del Presidente per le associazioni o del legale rappresentante per le Start-up) e un progetto con 3 fotografie in alta risoluzione che – se il progetto verrà selezionato – verranno pubblicate sul volume Lazio Creativo 2018. Il progetto consiste in una presentazione, di almeno 500 battute, dell’idea creativa e innovativa realizzata o in fase di realizzazione.
Si possono indicare, in ordine di preferenza, al massimo due sezioni del Volume Lazio Creativo 2018 per le quali si intende concorrere. Devono essere attinenti al genere di attività e di progetto che si sottopone.

Le sezioni cui si può partecipare sono le seguenti:
– moda;
– architettura,
– artigianato e design;
– arte e fotografia;
– pubblicità e comunicazione visiva;
– editoria,
– illustrazione e fumetto;
– teatro e danza;
– musica;
– cinema e audiovisivo;
– nuove tecnologie.

A valutare i progetti presentati sarà una commissione nominata da Lazio Innova. I criteri che applicherà nella valutazione saranno i seguenti:
a) grado di innovazione e creatività, fino a un massimo di 25 punti;
b) sostenibilità, fino a un massimo di 20 punti;
c) riconoscimenti/partner/partecipazione eventi qualificanti, fino a un massimo di 10 punti;
d) accuratezza e chiarezza nella presentazione del progetto sul portale, fino a un massimo di 25 punti;
e) estro artistico, fino a un massimo di 20 punti.
La commissione esprime il proprio giudizio anche in considerazione dei seguenti parametri: rappresentazione per ciascuna categoria di tutte le provincie del Lazio ove possibile, 50% uomini e 50% donne.
Saranno selezionati i primi 10 progetti per ogni sezione.

Una volta ammesso, il progetto selezionato verrà assegnato agli autori ai fotografi del volume Lazio Creativo 2018 i quali contatteranno le realtà proponenti per raccogliere le informazioni necessarie a scrivere i racconti.

Potrebbe interessarti