Aggiornamento Formazione

CREA: iscrizioni aperte al corso formazione gratuito per giornalisti, 4 crediti, mercoledì 19 aprile, Roma

convegno

Aperte le iscrizioni al corso di formazione per giornalisti “Saper leggere le fonti in un mondo che cambia: l’informazione scientifica” (4 crediti riconosciuti), che si terrà mercoledì 19 aprile 2017, dalle 9.30 alle 13.30 presso il CREA, via Po 14, Roma

L’informazione scientifica, mai come ora, si trova di fronte a sfide complesse ed ambiziose. Dal cambiamento climatico in atto alle crescenti preoccupazioni per ciò che mettiamo in tavola ogni giorno fino alle statistiche di ogni genere con cui leggiamo la realtà. Un compito delicato per i giornalisti, stretti come sono tra il web – che mette sullo stesso piano bufale e scienza in una overdose inesauribile di notizie – e un pubblico – sempre più confuso e diffidente, ormai avvezzo al sensazionalismo – che non sa più riconoscere il valore di autorevolezza e competenza.

Il CREA, il più importante ente di ricerca agroalimentare italiano, ha tra le sue finalità istituzionali la divulgazione, l’informazione al consumatore e alle imprese nonché la promozione del dibattito scientifico nella società. E proprio dalla consapevolezza del suo ruolo nasce l’idea di organizzare corsi di formazione gratuita per i giornalisti che forniscano loro “i ferri del mestiere”, agevolando inoltre il dialogo non sempre facile con il mondo della scienza. Saper leggere correttamente una ricerca, pesare l’impatto di una pubblicazione scientifica, andare oltre i luoghi comuni, essere in grado di interpretare le statistiche, avere una padronanza di base dei linguaggi specifici e dei glossari di temi scientifici come l’agricoltura, l’ambiente e l’alimentazione, che incidono sulla vita di tutti. Competenze a torto ritenute banali, ma in realtà trascurate.

Programma 9.30-13.30

9.30 – Saluto del commissario CREA, Salvatore Parlato

9.45 – Corrado Costa, Ricercatore CREA Agricoltura e Ambiente, sede di Roma

“Saper leggere e pesare le pubblicazioni scientifiche”

10.30 – domande e discussione

10.50 – Corrado La Moglie, Dirigente Ufficio Trasferimento Tecnologico CREA

“Saper leggere e pesare innovazioni e brevetti”

11.20 – domande e discussione

11.40 – Davide Neri, direttore CREA Frutticoltura, sede di Roma

“Saper leggere e pesare le nuove varietà”

12.10 – domande e discussione

12.30 – Tiziana Cattaneo, direttore CREA Trasformazioni Agroalimentari, sede di Milano

“Saper leggere e pesare le trasformazioni tecnologiche”

13.00 – domande e discussione

13.20 – Conclusioni

Modera Giuseppe Bruni Portavoce CREA

Potrebbe interessarti