Al via la Settimana della Mamma 2017

settimana-mamma

Dall’8 al 14 maggio 2017 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 presso Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Sono ancora molte le criticità legate alla maternità: l’isolamento sociale e affettivo, la carenza di una rete sociale di supporto, difficoltà a conciliare famiglia e lavoro, tempi e spazi urbani poco adeguati alla vita familiare, sono solo alcune delle questioni alle quali le mamme del territorio di Roma devono far fronte.

La “Settimana della Mamma” nasce dunque per dare un supporto concreto alle mamme attraverso una serie di appuntamenti e servizi pensati esclusivamente per lei e per creare una community e un network fra mamme, associazioni, imprese e istituzioni, con il fine di migliorare la qualità della vita delle donne.

In particolare l’iniziativa si propone di:

Promuovere la maternità da un punto di vista di innovazione e di creatività.
Aprire un dialogo privilegiato con il mondo economico, sociale e istituzionale per la promozione di una cultura di attenzione alla maternità.
Creare un network mother&family friendly di aziende che offrono prodotti/servizi in sostegno della maternità.
Essere per le mamme un punto di riferimento sul territorio.

Crediamo infatti che le madri abbiano una grande energia che merita di essere sostenuta e che la prospettiva femminile debba essere colta, valorizzata e compresa in tutti gli ambiti.

Le madri sono una risorsa preziosa per la società, per la famiglia e per l’economia, ma spesso non si ha una vera consapevolezza di questo valore da parte delle madri stesse e soprattutto da parte della società.

Partendo dalla constatazione scientifica e sociologica che la maternità è un momento di crescita intellettiva e di aumento sia di competenze che di capacità relazionali, che caratterizzerà la donna durante tutto l’arco della sua vita, l’iniziativa vuole mettere in evidenza come la mamma può trasferire tali valori in tutte le attività in cui è coinvolta creando ricchezza per il territorio.

L’iniziativa, che giunge alla sua terza edizione, è finalizzata quindi a valorizzare il ruolo della mamma in tutti gli ambiti, sostenendola attraverso una serie di appuntamenti gratuiti pensati per il suo benessere, per incentivare la sua creatività e imprenditorialità, per dare prospettive al suo talento e per creare una rete di supporto sul territorio con il coinvolgimento di tutte le realtà più virtuose e attive a favore della maternità e nella promozione del suo valore sociale. L’evento inoltre sarà un’opportunità per le aziende di promuovere i loro prodotti/servizi che migliorano la qualità della vita delle mamme e ne facilitano l’equilibrio tra la vita personale e familiare.

Leggi il programma!