Imprenditoria Premi

Marche eccellenti: premiate le imprese più innovative del 2016

Foto Marche Eccellenti

Dai cappelli di paglia al web marketing, conosciamo le imprese che vincono la crisi puntando sull’innovazione

Le Marche, una regione eccellente dal punto di vista della produttività, in cui le imprese innovative sono il 28,4% rispetto al 31,9 dell’Italia. Dalla produzione di cappelli in paglia al web marketing; dalle energie rinnovabili alle analisi cliniche e molecolari, fino alla costruzione di ruote per timoni e alle ricerche alimentari e nutrizionali. E poi: realizzazione di stampanti tridimensionali, costruzioni di case in legno, produzioni vinicole biologiche, cantieristica navale.

Sono imprese che vincono la crisi investendo nell’innovazione. Per questo CNA Marche le ha premiate. Tra le trenta aziende inserite nel “Repertorio regionale delle imprese eccellenti” ne sono state premiate otto che si sono distinte nell’innovazione per lo sviluppo commerciale, per la ricerca e sviluppo, per la gestione delle persone, per la strategia e l’organizzazione, per l’internazionalizzazione. Inoltre premi speciali sono stati consegnati all’impresa donna più innovativa e a quella con la migliore sostenibilità ambientale.

“Il monitoraggio avviato dalla Cna dal 2008 per ‘Marche Eccellenti’ ha permesso” secondo Giovanni Dini – Direttore del Centro Studi Cna Marche “di costituire un archivio delle imprese più dinamiche e innovative della regione. Si evidenzia così il ruolo chiave che la presenza di laureati in organici quasi sempre ridotti – parliamo pur sempre di piccole imprese – assume nei confronti di aspetti strategici dell’attività d’impresa. Rapporti coi clienti innovativi, relazioni con laboratori ed enti di ricerca, azioni sistematiche per acquisire nuove tecnologie, investimenti in marchi licenze e brevetti, sono tutti aspetti direttamente e positivamente influenzati dall’intensità con cui sono presenti, in azienda, lavoratori in possesso di laurea. Ciò nonostante l’inserimento dei laureati nelle imprese marchigiane di più piccole dimensioni, resta un problema. Questo benché la regione si sia mostrata capace di sfornare laureati in materie tecniche scientifiche in misura maggiore rispetto al dato nazionale.”

Il premio per l’innovazione per lo sviluppo commerciale è andato alla SEA di San Benedetto del Tronto (AP) che si occupa di cantieristica e assistenza navale, con un travel lift di 420 tonnellate che è uno dei più grandi della costa adriatica. Per la ricerca e sviluppo sono state premiate la B.M Plast di Appignano (MC) che si occupa di stampaggio di polimeri ed è energeticamente autosufficiente grazie ad un impianto fotovoltaico di 300 Kw, e la E – Leva di Pesaro, agenzia di web marketing certificata Google partner.
L’innovazione nella gestione delle persone ha visto premiata l’impresa di installazione impianti Ferraioli di Ancona, che si è dotata di un moderno banco prova per l’aggiornamento dei tecnici e la formazione di nuovi apprendisti. Ancora due imprese premiate per l’innovazione strategica e organizzativa. La Mobili Avenanti di Fratterosa (PU), in attività dal 1870 fino a diventare un Luxury brand leader nel settore dell’arredamento con un mercato che spazia dall’Italia alla Russia, Emirati Arabi, Giappone e Cina. La Simex di Loreto (AN), invece, progetta e realizza stampi per il pet packacing per aziende come Lete, Ferrarelle, Rocchetta, Coca Cola, Uliveto e Sangemini.
Un pari merito anche nel premio per le strategie per l’internazionalizzazione. Se lo sono aggiudicato l’azienda Sgolastra di Potenza Picena (MC) che produce cilindri e accessori per le trivellazioni e che, in collaborazione con l’università Politecnica delle Marche ha creato e brevettato un sistema esclusivo per controllare il calcestruzzo. Il cappellificio Sorbatti di Montappone (FM) ha conquistato i mercati internazionali partendo dalla tradizione contadina della paglia intrecciata.

Il Premio speciale “Impresa donna” è andato all’azienda agricola Maria Pia Castelli di Monte Urano (FM) che produce vini pregiati con metodi artigianali. Un altro premio speciale, quello per la “sostenibilità ambientale” è andato all’impresa Krealegno di Ascoli Piceno, che costruisce case ecosostenibili e antisismiche.

Alla presentazione del “Repertorio regionale delle imprese eccellenti” è seguita una tavola rotonda sull’innovazione nelle piccole imprese e su Industria 4.0 con la partecipazione di Donato Iacobucci, Docente di Ingegneria dell’Informazione all’Università Politecnica delle Marche; Mario Pagani, Responsabile Nazionale Cna per le politiche industriali; Gaetano Bergomi, Presidente Nazionale Cna Produzione; Gino Sabatini, Presidente Cna Marche; Alfeo Carretti Presidente Nazionale Cna Industria.

Potrebbe interessarti