A Rimini si parla di digital e social innovation: la quinta edizione del Web Marketing Festival

Web Marketing Festival di Rimini 2017

Il Web Marketing Festival centro del dibattito innovativo-tecnologico in Italia: ne parlano il 23-24 giugno a Rimini i principali esperti italiani e internazionali

L’innovazione tecnologica e digitale in che direzione sta procedendo? E quale ruolo l’Italia, con le sue idee e il suo tessuto economico-sociale, potrà giocare? La 5^ edizione del Web Marketing Festival si preannuncia come questo e molto altro. Un Agorà, un punto d’incontro, un momento di costruzione e riflessione, ma anche e soprattutto di formazione. Un evento che prenderà vita il 23-24 giugno prossimi al Pala Congressi di Rimini, dove sono attesi oltre 5mila partecipanti al giorno. Al centro dell’edizione di quest’anno del Web Marketing Festival il tema dell’ “Innovazione digitale e sociale”. Verranno tracciati gli scenari presenti e futuri del digitale, in tutte le sue declinazioni è questo l’obiettivo che si sono dati gli organizzatori di questo evento che, oggi più che mai, si pone come punto di riferimento di un intero settore, anche a livello internazionale.


I numeri forniscono l’esatta dimensione dell’appuntamento.
38mila mq di area espositiva in cui presenzieranno oltre 100 aziende italiane e internazionali. Sono 30 le sale formative e oltre 200 i relatori – nazionali e internazionali – coinvolti su temi quali Social Media Marketing, Web Analytics, Content Marketing, SEO, Turismo, Ecommerce, Non Profit e altro. Ma non solo: sono, infatti, 7 le nuove sale in programma che danno voce a temi di grande attualità: Chatbot, Brand, Programmatic, Competenze e Professioni Digitali, Mercati Esteri, Accessibilità e Digital Health. Quest’ultima è riservata ai professionisti sanitari e, insieme alla sala Digital Journalism, danno diritto ad acquisire crediti formativi. Oltre alla formazione, alla due giorni non mancheranno momenti di intrattenimento artistico e musicale, con diversi ospiti del mondo dello spettacolo e della musica che si alterneranno sul palco del Palacongressi, tra cui i comici Ubaldo Pantani e Neri Marcorè.


I molti temi presentati durante la nostra prima conferenza stampa sono la prova concreta del percorso di crescita affrontato finora dal Web Marketing Festival. Passo dopo passo, stiamo costruendo un evento che si propone non solo come un’occasione unica per la formazione dei professionisti del web marketing, ma anche come luogo e strumento di interazione tra mondi diversi e al contempo connessi al digitale. Le oltre 4500 presenze registrate fino a oggi sono motivo di grande soddisfazione per tutto il nostro team”- spiega Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival –“Quest’anno siamo riusciti ad ampliare ulteriormente l’offerta formativa del Festival e a proporre 30 sale tematiche, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti formazione di qualità e il più completa possibile. visione sugli effetti che la rivoluzione digitale in atto ha sulle diverse sfere della società italiana”.

All’interno del trova collocazione anche la“Digital Social Responsability”, ponendosi come strumento sia di forte innovazione tecnologica e incubatore di nuovi progetti di business, sia ad alto impatto sociale legato a tematiche di strettissima attualità. Il Web Marketing Festival, infatti, punta l’attenzione su tematiche sociali quali l’immigrazione, la legalità e l’accessibilità. Dal Digital Job Placement alla Startup Competition fino alle campagne di fundraising, anche tutte le iniziative del Festival sono nate con lo stesso minimo comune denominatore: incentivare l’imprenditorialità in un’ottica di responsabilità e inclusione sociale. Durante la due giorni verranno presentati alcuni dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano e verrà tracciato lo scenario, presente e futuro, della Digital Transformation con interventi da parte di esperti di Google, Microsoft.

Un focus particolare è riservato alle Fake News e al futuro del giornalismo con interventi di Lercio e di esponenti di quotidiani nazionali ed esperti del settore. Si parlerà anche di Mafia e Digitale, un’occasione per affrontare il legame sempre più forte tra internet e la criminalità organizzata e a discuterne, tra gli altri, ci saranno Riccardo Meggiato – esperto di ciber security, Danilo Sulis, presidente dell’associazione Rete 100 Passi e fondatore, insieme a Peppino Impastato, di Radio Aut, una delle prime radio libere italiane. Altro tema di rilievo riguarda l’Accessibilità Digitale. Ne parleranno Vincenzo La Francesca, esperto in informatica e ausili tiflotecnici e tiflodidattici, Vincenzo Zoccano direzione italiana UICI, insieme a Luca Ciaffoni, membro dell’Istituto Cavazza. Anche la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e l’Istituto dei ciechi di Milano daranno il loro contributo alla realizzazione di questa sessione.
Anche per l’edizione di quest’anno, il sottoscritto Americo Bazzoffia, autore della rubrica sulla Comunicazione di “Donna in Affari” è stato chiamato ad intervenire come esperto del settore, non mancate, parleremo insieme di strategie di “Brand” venerdì 23 giugno.