Lombardia: bando per start-up al femminile

Start-up al femminile: il Club Soroptimist “Milano alla Scala”, in collaborazione con Speed MI Up, lancia un bando per start-up al femminile intitolato alla memoria di Giancarla Mursia.

Giancarla Mursia è stata presidente e fondatrice del Club Soroptimist nonché figura di spicco nel campo dell’imprenditoria milanese e nazionale. A lei è stato intitolato il concorso voluto dal Club Soroptimist Milano alla Scala e organizzato in collaborazione con Speed MI Up, l’incubatore di Camera di Commercio di Milano, Università Bocconi e Comune di Milano – Politiche per il Lavoro.

Il bando è riservato a donne, residenti o domiciliate in Lombardia, che abbiano avviato o stiano per avviare, da sole o in team, un’iniziativa imprenditoriale con le caratteristiche di una start-up innovativa. La start-up vincitrice sarà inserita gratuitamente, a partire dal mese di febbraio 2018, per un anno in Speed MI Up.

“Il Club Soroptimist Milano alla Scala” ha dichiarato Elisabetta Tromellini, attuale presidente del Club, “nell’intento di valorizzare il grande patrimonio di intelligenza e di creatività delle donne, mette a disposizione supporti strutturali ed economici per lo sviluppo di una start-up al femminile”.

Il Soroptimist International è un’associazione femminile presente in 130 Paesi, che raggruppa donne impegnate in maniera significativa nelle diverse attività lavorative. Opera attraverso progetti che hanno lo scopo di contribuire a far avanzare e a migliorare, in tutti i contesti, la condizione femminile affinché le donne possano realizzare appieno il proprio potenziale individuale e collettivo, le proprie attitudini e le proprie aspirazioni.

Le organizzatrici del concorso in memoria di Giancarla Mursia sottolineano che la Start-up “è la forma contemporanea dell’imprenditorialità, in grado di cogliere le opportunità che possono derivare dalla ‘quarta rivoluzione industriale’ (industria 4.0) innescata dai processi di internazionalizzazione e dall’utilizzo esteso delle tecnologie avanzate”.
Le domande per accedere al bando possono essere presentate fino alle ore 12:00 del 14 ottobre 2017 sul sito http://soroptimist.speedmiup.it/