Sociale Società

Assistenza alle famiglie delle Aree Sisma

Emanata la circolare Inps relativa al sostegno alla popolazione colpita dagli eventi sismici da agosto 2016 a gennaio 2017. Si tratta della disciplina del SIA Aree Sisma

Una misura assistenziale destinata alle famiglie delle Aree Sisma, il cosiddetto SIA (Sostegno per l’inclusione attiva) cui hanno diritto le popolazioni colpite dagli eventi sismici del 24 agosto 2016, del 26 e del 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017 se si trovano nelle seguenti condizioni:

  • versano in condizioni di maggior disagio economico;
  • non soddisfano i requisiti per il SIA in via ordinaria;
  • erano residenti e stabilmente dimoranti da almeno due anni in uno dei comuni colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto 2016, del 26 e del 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017.

In particolare, il richiedente del Sia Aree Sisma deve risultare in possesso di entrambi i seguenti requisiti:

  • residenza e dimora stabile, da almeno due anni, in uno dei comuni colpiti dal Sisma alla data del 24 agosto 2016, del 26 ottobre 2016 o del 18 gennaio 2017, di cui rispettivamente agli allegati 1, 2 e 2-bis del decreto-legge n. 189 del 2016;
  • condizione di maggior disagio economico, al momento della richiesta e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, identificata da un valore dell’ISEE ovvero dell’ISEE corrente pari o inferiore a 6.000 euro.

La circolare emanata dall’Inps il 22 agosto 2017 è la n. 126 e attua il Decreto ministeriale del 26 luglio 2017 (Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze) allo scopo di disciplinare il SIA Aree Sisma. La misura della prestazione economica è pari a quella del SIA ordinario e viene erogata bimestralmente per un periodo massimo di 12 mesi.

Specificità del SIA Aree Sisma

L’Inps segnala che per l’individuazione della situazione reddituale non si terrà conto del valore del patrimonio immobiliare riferito all’abitazione principale e agli immobili distrutti e dichiarati totalmente o parzialmente inagibili ed a quelli oggetto di misure temporanee di esproprio, nonché di eventuali redditi derivanti dal possesso del predetto patrimonio.

I cittadini potranno presentare la domanda per l’accesso al SIA Aree Sisma dal 2 settembre al 31 ottobre 2017.

La domanda per l’accesso, come nel caso del SIA in via ordinaria, va presentata presso i Comuni o gli ambiti territoriali, in caso di gestione associata. Il modello di domanda, che costituisce dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, è allegato alla circolare pubblicata sul sito dell’Inps a questo link

 

Potrebbe interessarti