Salute e benessere Società

Bicinrosa, la pedalata ecologica contro il tumore al seno

logo Bicinrosa

Ottobre è il mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno e sarà domenica 22 la giornata di Bicinrosa, una passeggiata ciclistica che si terrà a Roma per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione del tumore al seno

Bicinrosa è una manifestazione ecologica che mette al centro la bicicletta come mezzo di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione del tumore al seno. Si tratta di un’iniziativa dell’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma (ONLUS) con la Direzione scientifica della Breast Unit del Policlinico Campus Bio-Medico, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con il supporto tecnico-organizzativo dello Europe Direct Roma e di Asd Ciclismo Lazio.

Si parte alle ore 11 dallo stadio delle Terme di Caracalla (stadio dedicato a Nando Martellini), dove si troveranno anche diversi stand con materiali informativo sul tumore al seno e sui progressi della ricerca scientifica, e si pedalerà lungo un tracciato completamente pianeggiante lungo 7 chilometri nel centro storico di Roma, davanti ad alcuni dei monumenti principali della capitale.

Questa sarà solo la prima edizione di Bicinrosa ma è anche la tappa conclusiva di un mese all’insegna della prevenzione e della lotta ai tumori al seno. Un mese iniziato già dal 22 settembre, quando si terrà, nell’ambito della Settimana europea dello Sport, una giornata informativa dal titolo “l’Europa contro il cancro al seno: lo sport come prevenzione”, organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea con il supporto dello Europe Direct Roma. La giornata sarà un’anteprima di apertura del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno e si terrà nella Sala della Protomoteca a Roma, sul Campidoglio.

Bicinrosa è dunque una manifestazione sportiva con al centro la bicicletta ma in generale lo sport, con tanti luoghi simbolo, perché i due fattori primari per la prevenzione del tumore al seno e in particolare del carcinoma mammario sono: lo sport e la dieta sana. Per dieta sana ormai è universalmente riconosciuto che si intende la Dieta Mediterranea. Questi due aspetti aiutano a mantenersi in forma e dunque a prevenire la maggioranza delle malattie.

Per iscriversi a Bicinrosa: https://www.bicinrosa.it

Potrebbe interessarti