Gammaforum Milano, 16 novembre 2017

foto-gammadonna

Torna a Milano, il 16 novembre, nella sede de Il Sole 24ORE, il GammaForum Nazionale dell’Imprenditoria femminile e giovanile, community dell’innovazione applicata al business

I nuovi saperi, essenziali per fare impresa nell’era digitale, vanno in scena il 16 novembre al 9° #GammaForum. L’evento, realizzato in collaborazione con la Commissione europea, è promosso dall’Associazione GammaDonna®, che dal 2004 opera per stimolare l’iniziativa imprenditoriale e di autodeterminazione di donne e giovani, diffondendo best-practice e incoraggiando il networking e lo scambio fra tutti gli attori del mondo economico. Costruendo, in ultima analisi, una vera e propria community dell’innovazione applicata al business.

Focus dell’edizione 2017, l’evoluzione necessaria nelle aziende per far fronte alle sfide della quarta rivoluzione industriale, con particolare riferimento alle competenze e figure professionali che la trasformazione digitale renderà indispensabili nei prossimi anni e al cammino che le PMI – “capitanate” da donne e giovani – dovranno intraprendere per guidare questo processo.

Su questi temi, accanto al contributo della Commissione Europea e delle principali istituzioni nazionali, s’innesteranno gli interventi di grandi player della trasformazione digitale come Facebook (Luca Colombo, Country Manager), IBM (Fabiola Tisbini, Director of Growing Industries Sales), Cisco (Agostino Santoni, Ceo), Digital Magics (Marco Gay, vice presidente), GE (Elisabetta Caloni, Digital Business Leader Oil & Gas), quello di aziende che si sono risollevate come Diadora (Enrico Moretti Polegato, Presidente) e di “startup cresciute” come Codemotion (Chiara Russo), Mipu Accelerator (Giulia Baccarin) e Transactionale (Marianna Chillau). Obiettivo: attivare un confronto tra gli attori strategici della formazione e dello sviluppo economico, per individuare possibili sinergie e accelerare le necessarie trasformazioni.

A dare avvio ai lavori della mattinata le 6 storie imprenditoriali finaliste del Premio GammaDonna, tra le quali verrà proclamata in loco la vincitrice. Storie di donne – spesso compagne, mogli e madri – che hanno saputo fare delle proprie esperienze di vita, a volte anche difficili, un punto di forza, e trasferirlo in ambito imprenditoriale, per aiutare altri e migliorarne la qualità di vita. Come? Realizzando un’innovativa piattaforma didattica, che mixa carta e digitale, pensata per “riconciliare” i ragazzi con la matematica (Redooc). Aiutando i giovani sopravvissuti all’ictus attraverso nuove tecniche riabilitative basate sul concetto dei neuroni specchio (Fight The Stroke). Contrastando l’inquinamento atmosferico con sistemi di purificazione dell’aria che digeriscono smog e liberano ossigeno, veri e propri “concentrati di foresta” (U-earth). Rivoluzionando il mondo dei servizi legali attraverso l’IT e la flessibilità (In2Law). Promuovendo la sicurezza e il risparmio in campo ginecologico, grazie alla progettazione di una linea di guaine per l’endoscopia (Xmed). Andando a colmare una lacuna nel campo dei giochi per dispositivi mobili, con lo sviluppo di app educative di qualità per bimbi in età prescolare (Colto).

GammaForum prevede anche una sessione dedicata all’Innovation Tool Box: un contenitore di preziosi strumenti di business per l’imprenditoria innovativa, con un focus specifico sul portafoglio marchi e brevetti come leva di attrazione di capitali; su lavoro e recruiting ai tempi dell’innovazione tecnologica; sui segreti per conquistare le attenzioni di un venture capitalist del calibro di Gianluca Dettori; su come far crescere la propria impresa grazie a piattaforme come Facebook e la sua iniziativa #SheMeansBusiness.

Una giornata ad alto contenuto di innovazione, insomma: un’occasione di confronto, ispirazione e business networking, anche grazie a partnership inedite come quella con il network internazionale Hub Dot, con il Patrocinio di Regione Lombardia, Città di Milano, Unioncamere e del Comitato Nazionale UN Women, la partnership di Federmanager Minerva e il contributo di QVC Italia, Facebook, Banca Mediolanum, IBM, Cisco, Studio Torta e Synergie.

L’imprenditorialità femminile e giovanile in Italia: l’Osservatorio GammaDonna [dati 2017]

I dati Unioncamere-Infocamere di settembre indicano che il trend delle nuove imprese è rosa e giovane: in Italia, sul totale delle imprese femminili, 4 su 10 sono state create dopo il 2010 (tra gli uomini, solo 3 su 10 hanno meno di 7 anni). Inoltre, le 162mila attività guidate da imprenditrici under 35 sono più del 12% del totale delle aziende a trazione femminile (1.325.438), a fronte dell’8,5% tra gli uomini. Per quanto concerne l’Osservatorio GammaDonna, tra le 52 candidature pervenute da tutta Italia per il Premio, si osserva un’età media sui 36 anni, con un livello di istruzione medio-alto. Le imprese – in rappresentanza di un ampio spettro di settori produttivi – si confermano giovani (l’80% ha meno di 10 anni), con fatturati mediamente attorno 70-80.000 euro e organici di poco inferiori ai 20 dipendenti che, in alcuni casi, raggiungono numeri significativi (300-400). Per l’80% dei casi si tratta di società di capitali che si finanziano principalmente con mezzi propri, ma anche – seppur in minima parte – facendo ricorso a business angel, venture capital e crowdfunding. La digitalizzazione è tra queste imprese ampiamente diffusa e viene percepita come fattore cruciale di competitività e di miglioramento dell’efficienza organizzativa. Oltre il 50% delle candidature ha legami con Università e centri di ricerca e il 55% ha attuato forme di smart working. La quasi totalità ritiene innovativa la sua azienda, con prospettive di business in crescita. Quasi tutte hanno sviluppato nuovi prodotti, ma solo il 20% ha depositato brevetti. Le sfide da affrontare sono, nell’ordine: affermarsi sul mercato nazionale, l’internazionalizzazione e il rafforzamento del brand. Significativo che la squadra sia emersa come di gran lunga il principale fattore di successo aziendale (93%), seguito dalla capacità dell’imprenditore/trice (75%) e da prodotti e servizi competitivi (60%), accompagnati da una buona attività di marketing e comunicazione. La disponibilità di capitali è considerata importante soltanto nel 15% dei casi.

Quando: giovedì 16 novembre 2017, ore 9.00-17.45.
Dove: Milano, Sole 24 Ore, Via Monte Rosa 91.
Hashtag: #GammaForum #EraDigitale #NewSkill

Scopri il programma