Campagna antiviolenza Dalle Regioni Società

Violenza sulle donne: proiezione del film La Violenza Svelata

violenza-psico

In vista della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata ogni anno il 25 novembre, Global Humanitaria Italia Onlus organizza martedì 14 novembre un incontro alla Casa dei Diritti, con il patrocinio del Comune di Milano, per la proiezione del documentario La Violenza Svelata di Silvia Lelli (Italia 2016), antropologa con PhD in Psicologia, docente all’Università degli Studi di Firenze e socia fondatrice dell’associazione di promozione socioculturale Antropologiche. Il comunicato dell’evento

Obiettivo della giornata è sensibilizzare gli ospiti su un tema molto forte e diffuso come la violenza psicologica, un fenomeno criminoso perpetrato nei confronti non solo delle donne, ma anche di uomini e minori.

Quasi sempre la violenza psicologica è l’anticamera di episodi di violenza fisica o di casi ben più gravi che possono sfociare nel femminicidio. Il fenomeno presenta ancora oggi dei numeri inquietanti: secondo i dati Istat relativi al 2017, oltre cento donne vengono uccise ogni anno e quasi sette milioni sono quelle che nel corso della propria vita hanno subito una forma di abuso; oltre tre milioni di donne sono state vittime di stalking, il 78% delle quali non ha chiesto aiuto o non si è rivolta ad alcuna istituzione.

Per contrastare il fenomeno, Global Humanitaria Italia Onlus ha lanciato due anni fa il progetto “La violenza psicologia uccide. Fermiamola ora!” contro la violenza psicologica, mettendo a disposizione delle vittime, spesso inconsapevoli, una rete di figure professionali di riferimento altamente specializzate nel tema – psicologi e avvocati in primis – e un numero dedicato a cui rivolgersi, l’848 808 838.

I protagonisti del film documentario di Silvia Lelli che sarà proiettato il 14 novembre raccontano con grande dignità situazioni di violenza che hanno vissuto e che ognuno dovrebbe imparare a riconoscere prima che sia troppo tardi. Le storie proiettate sono situazioni di vita quotidiana, ricche di dettagli a cui spesso non si presta attenzione ma che possono essere un chiaro segnale dell’inizio di un atteggiamento vessatorio o discriminatorio. Il documentario svela il modello culturale che permette l’esistenza della violenza di genere. Da questa proiezione si aprirà un dibattito tra gli ospiti.

Simona Ingellis, Direttore Generale di Global Humanitaria Italia Onlus, farà una panoramica dell’esperienza della Onlus e di come si possa arginare il problema in sinergia con le istituzioni, introducendo l’intervento di Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari opportunità e diritti civili del Comune di Milano.

Sarà presente inoltre Cinzia Mammoliti, criminologa, scrittrice e coautrice del progetto di Global Humanitaria che dice: “La violenza psicologica è un crimine che in Italia ha proporzioni enormi ma purtroppo ancora oggi rimane un tema di cui si parla molto poco. E’ una condizione che non lascia segni sul corpo ma che molto spesso rappresenta l’anticamera di una violenza fisica o, peggio, del femminicidio. Oggi sappiamo che il silenzio è la condizione che permette a questo fenomeno di perpetuarsi. Grazie a questo evento e con iniziative come quelle di Global Humanitaria vogliamo dar voce, un supporto concreto e un canale di contatto in più a tutte le vittime di violenza psicologica”.

Prenderanno parte al confronto anche Stefania Cimpanelli, avvocato e collaboratrice con SVS Donna, Global Humanitaria e Pollicino genitori in crisi e Paola Mencarelli, psicologa, psicoterapeuta, Consigliera di parità in Regione Lombardia.

L’appuntamento è martedì 14 novembre dalle ore 14.30 presso la Casa dei Diritti in via De Amicis 10, a Milano.

Ingresso con donazione libera.

Potrebbe interessarti