Imprenditoria Imprenditoria femminile

Stati Generali delle Donne, il lavoro delle donne in Brianza

isa-maggi

“Il lavoro delle donne in Brianza”: convegno a Monza, 18 Novembre 2017, 9-13, Polo Istituzionale Provincia di Monza e della Brianza, Via Grigna,13

L’iniziativa, promossa dal Comitato Promotore degli Stati Generali delle Donne, Economia e Territorio, Monza Brianza, è patrocinata dalla Provincia di Monza e della Brianza e dal Comune di Monza.

L’evento si propone di promuovere la realizzazione degli Stati Generali delle Donne, Economia e Territorio in Monza Brianza con focus sul lavoro femminile. Prevede la premiazione di nove imprenditrici e libere professioniste, residenti sul territorio, che hanno dimostrato coraggio e forza nell’affrontare una situazione congiunturale molto difficile e contribuito allo sviluppo innovativo del lavoro, spaziando dal Corteo Storico di Monza, alle invenzioni, alla Brianza solidale.

Il convegno prevede, inoltre, la presentazione del Patto per le donne, un percorso documentato di intervento sul territorio finalizzato a creare nuova occupazione femminile nell’ambito dello sviluppo economico ed occupazionale italiano. Nel corso del convegno, si dibatterà sul tema del ” Passaggio in Rosa”, analizzato dalla ricerca ” TOP 500 +” condotta dal CERIF (Centro Ricerche Imprese di Famiglia) che mostra una presenza femminile massiccia nelle aziende a conduzione familiare in Brianza. Partendo dai dati forniti dalla ricerca sul lavoro femminile in Brianza, ci si potrà proiettare verso il futuro e capire da dove ripartire affinché un maggior numero di donne possa accedere al mercato del lavoro.

Saranno presentate:
– le politiche di conciliazione e lavoro previste dalla Regione Lombardia;
– le politiche per far ripartire le imprese sul territorio di Monza e Brianza;
– le sfide dell’industria 4.0 vista al femminile;
– le politiche per migliorare la qualità della vita delle madri lavoratrici;
– Analisi aggiornate di donne e imprese in Brianza.

Parteciperanno al convegno: Isa Maggi, fondatrice Stati Generali delle donne, Martina Sassoli, Assessore Pari Opportunità Comune di Monza, l’On Maria Stella Gelmini, Deputata della Repubblica Italiana, l’On. Daniela Gasparini, Deputata della Repubblica Italiana, Roberto Invernizzi, Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, l’On. Laura Comi, Eurodeputata, Laura Barzaghi, Consigliera Regione Lombardia, Melina Martello, Presidente Consiglio Comunale – Comune di Brugherio e Membro Stati Generali delle donne Monza e Brianza, Giuseppe Veneziano, Artista Contemporaneo, Francesca Pontani, Membro Stati Generali delle donne Monza e Brianza, e molti sindaci e sindache, imprenditori e imprenditrici, politiche e politici del territorio.

Partner: Confcommercio, Confagricoltura, Confartigianato Monza e Brianza e Fidapa.

Scarica il programma completo!

Potrebbe interessarti