Innovazione sociale e sostenibilità. Il Tour della CSR

personaggi Salone CSR INNOVAZIONE SOCIALE

Fino a maggio i temi della CSR, innovazione sociale e sostenibilità, saranno portati in 10 città italiane in occasione del Tour della CSR, in attesa del Salone nazionale di ottobre

In previsione della sesta edizione del Salone nazionale della CSR (Corporate Social Responsability, l’insieme delle norme e delle azioni che regolamentano lo sviluppo sostenibile di imprese e organizzazioni) e dell’Innovazione sociale che si terrà a Milano, all’Università Bocconi, il 2 e 3 ottobre 2018, è iniziato il tour di eventi all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione sociale attraverso le principali città italiane.

Dopo la tappa di novembre a Salerno, che ha concluso il 2017, la prima tappa del tour 2018 sarà Torino, il 31 gennaio, cui ne seguiranno altre 9 rispettivamente a Udine il 14 febbraio, a Roma l’8 marzo, a Perugia il 14 marzo, a Genova il 23 marzo, a Firenze il 10 aprile, a Bologna il 18 aprile, a Cosenza il 9 maggio e a Verona il 23 maggio.

Le iniziative si snoderanno attorno al tema portante delle “rotte per la sostenibilità”, tutti quei sistemi e quei mezzi adottabili dalle imprese e dalle organizzazioni che portano verso un futuro sostenibile senza mai prescindere dalle persone che fanno parte di imprese e organizzazioni e considerando la multidisciplinarietà degli approcci e la multisettorialità in cui la sostenibilità si può esprimere.
Il concetto fondamentale è quello del valore sociale dell’impresa, chiamata a partecipare alla risoluzione di problemi di natura sociale attraverso leve di business.

Ognuna delle città toccate dal tour aprirà le porte al dibattito con rappresentati di organizzazioni, docenti ed esperti di ambiti diversi che si confronteranno su aspetti che andranno dai mercati all’economia in tutte le sue declinazioni, ai bilanci, alla comunicazione, alle risorse umane, alla cultura, con il comune denominatore dell’innovazione sociale e della sostenibilità sociale. Ci sarà spazio per approfondire i risultati della ricerca sul campo, per partecipare a indagini economiche, per creare contatti, far incontrare i giovani e le start-up, per intercettare nuove idee, per avviare nuove partnership.

Con l’impegno degli enti promotori – Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Fondazione Global Compact Network Italia, Fondazione Sodalitas e Koinètica e delle città ospitanti – ogni tappa del Tour CSR sarà un’occasione di crescita e di innovazione, fino al Salone nazionale che è considerato il più importante evento del settore in Italia.

Le iscrizioni sia alla tappa di Torino, sia all’evento nazionale sono aperte sul sito, a questo link per la tappa di Torino e a questo per l’evento nazionale. Sempre sul sito della CSR saranno disponibili le iscrizioni per le prossime tappe del tour.