Eventi socio-culturali Società

Ethisphere premia le aziende etiche

Ethisphere premia il valore etico delle aziende

Stilata la classifica mondiale 2018 delle aziende etiche realizzata dall’Ethisphere Institute

l’Ethisphere Institute, ente leader mondiale per la valorizzazione dell’etica aziendale, ha pubblicato la 2018 World’s Most Ethical Companies Honoree List, la lista mondiale delle imprese con il maggiore quoziente etico nelle pratiche lavorative e commerciali.

Il 2018 è il dodicesimo anno in cui Ethisphere premia le aziende con più valore etico e sempre più attenzione pone al successo aziendale come insieme inscindibile di produttività e comportamenti che favoriscano il benessere lavorativo e l’integrità dei rapporti con dipendenti, clienti, investitori e tutta la rete che ruota attorno al business, ritenendoli alla base della fiducia del pubblico.

Quest’anno sono state premiate (elenco visibile a questo link) 135 imprese appartenenti a 23 Paesi e 57 settori industriali che corrispondono agli standard di valore etico fissati dall’Istituto. Valori sempre più elevati per spingere – come si legge nella lettera di congratulazioni del CEO (Chief Executive Officer) di Ethisphere Timothy Erblich – le aziende a misurarsi, migliorarsi e collaborare.

Sempre nella lettera del CEO viene messa in evidenza la qualità elevata delle aziende selezionate e il loro comportamento rivolto alla promozione delle priorità etiche: “Le aziende riconosciute da Ethisphere nel 2018 avevano livelli record di coinvolgimento con i loro stakeholder e le loro comunità in tutto il mondo. Misurare e migliorare la cultura, guidando in modo autentico e impegnandosi per la trasparenza, la diversità e l’inclusione erano tutte priorità”.
E ancora: “mentre lo scenario mondiale cambiava profondamente è emersa una voce più forte. Le multinazionali che operano con uno stato di diritto comune in tutto il mondo sono ora la forza più importante della società per migliorare la condizione umana. Quest’anno abbiamo visto le aziende trovare sempre più la loro voce; in particolare, le società con più valore etico del mondo hanno mostrato una leadership esemplare. E non è una sorpresa per noi, in quanto non solo è la cosa giusta da fare, ma è la migliore strategia a lungo termine”.

Come vengono valutate le aziende etiche

La valutazione delle aziende più etiche del mondo è un processo che si svolge su base annuale e termina il 31 dicembre. Quindi i vincitori del 2018 sono stati definiti entro il 31 dicembre 2017.
Il criterio con cui Ethisphere sceglie le aziende è l’Ethic Quotient (EQ), un indicatore quantitativo che si esprime in un punteggio sul quale pesano in percentuale cinque categorie: programma di etica e conformità (35%), responsabilità sociale d’impresa (20%), cultura dell’etica (20%), governo d’impresa (15%) e leadership, innovazione e reputazione (10%).

Potrebbe interessarti