Formazione Scuola

Maker Faire Rome 2018: aperte le Call per scuole, università e centri di ricerca

Maker Faire 2018

Fino al 15 giugno 2018 le scuole, le università e i centri di ricerca potranno inviare progetti innovativi da presentare alla VI edizione del Maker Faire Rome – The European Edition

La prossima edizione del Maker Faire Roma, il più grande evento europeo sull’innovazione, si terrà dal 12 al 14 ottobre 2018 e potranno parteciparvi, esponendo i propri progetti innovativi, anche scuole, università e centri di ricerca. I temi principali di quest’anno sono: Industria 4.0, Iot ed elettronica, Intelligenza artificiale e Big Data, Smart Robotics e Smart Manufacturing, Mobilità intelligente, Education. Un intero padiglione sarà poi dedicato all’Agritech e al Foodtech, pertanto – affermano gli organizzatori – sono benvenuti eventuali progetti su questi temi.

“Maker Faire Rome – The European Edition” è un evento organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, in cui “è possibile sperimentare la rivoluzione digitale che sta cambiando il modo in cui produciamo e il modo in cui viviamo”. Una manifestazione ormai divenuta punto di riferimento europeo per startupper, artigiani digitali, imprenditori, studiosi e amatori. È la fiera dove business, education e consumer si mescolano, dove si impara, ci si diverte e si fanno affari.

Maker Faire Rome – The European Edition è la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti e la seconda al mondo per numero di visitatori con oltre 100 mila presenze registrate nell’ultima edizione. Partecipare, per chi ha idee innovative, diviene dunque un must e per questo la Camera di Commercio di Roma, attraverso Innova Camera, intende coinvolgere anche scuole, università e centri di ricerca e bandisce due concorsi specifici: La Call for Schools e la Call for Universities and Research Institutes, entrambi aperti fino al 15 giugno 2018. Vediamoli nel dettaglio:

La Call for Schools

Nata in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) allo scopo di promuovere quei progetti innovativi che prendono forma sui banchi di scuola, è rivolta agli Istituti superiori nazionali appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea.
Le migliori idee, selezionate da una giuria di esperti, verranno esposte alla Fiera di Roma durante Maker Faire Rome 2018. I progetti avranno diritto a uno spazio espositivo gratuito all’interno di un’area dedicata alle scuole.
Tutti i progetti selezionati saranno conosciuti dal grande pubblico, descritti e rilanciati da giornali, radio e televisioni. In questo modo verrà dato spazio alla creatività dei giovani e valorizzato l’impegno costante e la dedizione di tutti gli insegnanti che, quotidianamente, contribuiscono a esaltare doti e qualità degli alunni, attraverso iniziative, progetti e programmi didattici innovativi.
Importante novità di quest’anno: per gli Istituti che verranno selezionati attraverso la Call for Schools, la partecipazione al Maker Faire Rome 2018 vale anche come attività riconosciuta nel percorso di Alternanza Scuola – Lavoro.
Per presentare la candidatura e consultare il regolamento (con le specifiche indicazioni sulle spese di viaggio e alloggio per gli Istituti selezionati) è possibile visionare il sito web:
https://2018.makerfairerome.eu/it/call-for-schools-it/
Per informazioni: callforschools@makerfairerome.eu.

La Call for Universities and Research Institutes

In questo caso l’obiettivo è quello di porre i riflettori sull’innovazione attraverso la diffusione della cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva mettendo in mostra i migliori progetti delle università statali e degli istituti di ricerca pubblici.
Una giuria qualificata selezionerà le idee più innovative e tutti i lavori scelti verranno valorizzati dai media e posti all’attenzione di potenziali finanziatori e venture capitalist.
Per informazioni: callforuniversities@makerfairerome.eu. (bando completo su https://2018.makerfairerome.eu/it/call-for-universities-and-research-institutes.

Potrebbe interessarti