Dalle Regioni

Torna l’European Maker Week

emw

Torna l’European Maker Week dal 12 al 19  maggio in 28 Paesi della Ue. Ecco come farne parte

La European Maker Week, si legge in un comunicato stampa, giunta alla sua terza edizione, è un’opportunità per tutti i cittadini dei Paesi dell’Unione europea di partecipare alle attività locali, celebrando l’innovazione del Movimento Maker.
Gli obiettivi della European Maker Week sono molteplici:

  • mostrare lo stato dell’arte del Movimento Maker nell’economia e nella società europea e, allo stesso tempo, invitare i cittadini a conoscere i loro programmi, unendosi ai numerosi makerspace e FabLab locali;
  • creare e rafforzare la consapevolezza sull’importanza della cultura maker per promuovere un’educazione fondata sulla creatività e sull’innovazione in tutte le scuole europee;
  • creare relazioni sempre più forti tra autorità locali, media e tutti coloro che giocano un ruolo chiave nella cultura maker.

L’European Maker Week (EMW) è nata nel 2016 per incoraggiare, promuovere e dare visibilità a tutte quelle organizzazioni dell’Unione Europea che lavorano per creare maggiori e concrete opportunità per i maker di tutte le età. I maker, da parte loro, stanno costruendo delle nuove “vie di accesso” al futuro: sviluppando nuove soluzioni e prodotti innovativi per far fronte alle sfide sempre più competitive; coinvolgendo gli studenti attraverso una forma di apprendimento sempre più interattivo delle STEM, dell’arte e del design; dando alle persone la possibilità di sviluppare nuovi skills in campi come l’innovazione e la manifattura.
“Il Movimento Maker rappresenta una grande opportunità: tutti possono essere imprenditori, in maniera innovativa, utilizzando la tecnologia e senza avere necessariamente una formazione specifica. I maker hanno un approccio alla creatività – afferma il Vicepresidente della Commissione Europea, Andrus Ansip – che agevola a costruire ponti concreti tra innovatori e piccole e medie imprese, aiutando a sua volta le start-up europee a crescere, a espandersi e a stare sul mercato con profitto. A tutti i maker europei auguro successo e divertimento”.
La EMW è l’occasione per riunire i principali attori di tutte le comunità locali e discutere del ruolo chiave del Movimento Maker nell’ambito di settori quali l’istruzione, l’imprenditoria, il sistema produttivo, la manifattura, l’artigianato, lo sviluppo sociale. Ed è proprio questo dialogo collettivo a rappresentare la chiave per creare nuove sinergie, per avviare nuove e concrete collaborazioni e partnership, per dar vita a nuove iniziative che possano, in futuro, rafforzare e sviluppare ancor di più il Movimento in tutte le piccole e grandi comunità.

COSA SUCCEDE DURANTE L’EUROPEAN MAKER WEEK
Se da una parte l’obiettivo della European Maker Week è l’avvio di un dialogo collettivo, i risultati attesi quest’anno vanno considerati in un’ottica duratura, non limitata dunque al singolo evento: la finalità principale della #EMW18 – attraverso le numerose iniziative che verranno realizzate – è infatti quella di rafforzare il ruolo della cultura maker in tutti i Paesi dell’Unione Europea, rendendolo duraturo nel tempo.
Durante la European Maker Week saranno organizzati:
• Workshop e corsi informativi
• Conferenze e talks su progetti maker innovativi
• Mostre ed exhibitions
• Incontri con le imprese per stimolare il dialogo tra produttori, artigiani e aziende
• Incontri con le istituzioni locali per promuovere interventi di politiche pubbliche mirati a sostenere le tecnologie digitali, i fablab e le Startup.
Anche l’European Maker Week fa parte delle numerose iniziative che precedono la “Maker Faire Rome – The European Edition”, il più grande appuntamento europeo sull’innovazione che si terrà a Roma dal 12 al 14 ottobre 2018 e che, nell’ultima edizione, ha registrato 100mila presenze e più di 650 espositori provenienti da tutto il mondo.
Non lasciarti sfuggire la possibilità di partecipare all’European Maker Week, in programma dal 12 al 19 maggio 2018 in tutti i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea. Organizza un evento nella tua città e aiutaci a diffondere il Movimento Maker!

La European Maker Week
La European Maker Week (EMW) è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e implementata da Maker Faire Rome in collaborazione con Startup Europe. La EMW è nata nel 2016 per incoraggiare, promuovere ed evidenziare le organizzazioni di tutti i Paesi UE che stanno lavorando per creare maggiori opportunità nel mondo del business e della formazione all’innovazione. Con il supporto del movimento maker si stanno, infatti, sviluppando nuove soluzioni e prodotti per affrontare sfide urgenti per la competitività europea. Ha inoltre l’obiettivo di coinvolgere gli studenti – attraverso le scuole – ad apprendere interattivamente le cosiddette materie STEM e sviluppare nuove competenze con un approccio informale, ma professionale. Sito http://www.europeanmakerweek.eu/ | @EUmakerweek ‏

Potrebbe interessarti