Imprenditoria Studi e ricerche

Toscana: riqualificazione centri commerciali naturali

Si aprirà il 10 settembre 2018 il bando della Regione Toscana da 2,5 milioni di euro per la riqualificazione dei centri commerciali naturali. Al bando possono partecipare i Comuni con meno di 10mila abitanti

La Regione Toscana concede contributi per sostenere gli investimenti di riqualificazione delle infrastrutture dei centri commerciali naturali esistenti o in via di realizzazione dei Comuni con meno di 10mila abitanti.

Centri commerciali naturali per rilanciare il turismo e il commercio

Gli interventi ammissibili riguardano in particolare le infrastrutture per il turismo e il commercio e la proposta progettuale deve essere presentata direttamente dal Comune dove è già stato costituito un Centro commerciale naturale o dove si intende costituirlo (basta presentare una delibera dell’ente pubblico che individua l’area potenzialmente atta ad accoglierlo).

Spese ammissibili sono quelle relative all’acquisto di elementi per l’arredo e il decoro urbano (compresa l’installazione di opere d’arte), allestimento di spazi comuni, riqualificazione e valorizzazione del contesto urbano, allestimento di punti informativi, di accoglienza o desk informatizzati, contenitori per la raccolta dei rifiuti, fontanelle, dissuasori, aree e posteggi biciclette, fioriere, sedute, impianti di illuminazione secondaria, pedane per abbattimento barriere architettoniche, realizzazione cartellonistica, targhe e insegne identificative, allestimento di parchi giochi, installazione di superfici antitrauma, tettoie e allestimenti aree di sosta, segnapassi, rinnovo del verde pubblico, ripristino spazi blu (ruscelli, piccoli corsi d’acqua), altri interventi finalizzati all’obiettivo che realizzino le finalità del bando.

Bando riqualificazione dei Centri commerciali naturali

Ogni Comune può presentare solo un progetto con indicate le varie fasi di investimento e il risultato finale da conseguire, le modalità di realizzazione finanziarie e gestionali, la capacità di migliorare gli standard di offerta e fruizione del Centro commerciale naturale.

I Comuni fino a 5.000 abitanti possono fare investimenti con costi fino a 20.000 euro; quelli che hanno tra i 5001 e i 10.000 abitanti potranno arrivare a 25.000 euro. In ogni caso però l’importo massimo del contributo per ogni Comune sarà di 20.000 euro.

I progetti dovranno realizzarsi nell’arco di 15 mesi e un’eventuale proroga non potrà superare i 3 mesi.

Le domande vanno presentate sul portale di Sviluppo Toscana tra il 10 settembre e il 9 novembre 2018.

Obiettivo del bando – ha spiegato l’assessore regionale alle attività produttive e al commercio Stefano Ciuoffo – è di aiutare i centri commerciali naturali dei piccoli comuni “a rinnovare e riqualificare le proprie infrastrutture e migliorare l’offerta. Quindi uno stimolo a modernizzare arredi urbani, allestire spazi comuni, mettere a disposizione posteggi per biciclette, superare barriere architettoniche e molto altro ancora. Mettiamo a disposizione una cifra importante che consentirà a molte piccole realtà di potenziare e ottimizzare le proprie strutture con un occhio ad una miglior fruibilità e sicurezza delle stesse. Questo Bando si affianca all’altro previsto in uscita sempre a settembre per dare cofinanziamenti regionali per progetti di promozione e animazione dei Centri commerciali naturali stessi con 350.000 euro”.

Potrebbe interessarti