firma-accordo-laurea-Cyber-Risk-696x392

Alleanza degli atenei milanesi Bocconi e Politecnico per formare esperti di cyber risk e sostenere le imprese innovative. Parte anche il bando per selezionare 20 Start-up innovative per BeReady2Fly

Presentata il 28 settembre 2018 l’alleanza tra l’Università Bocconi e il Politecnico di Milano che ha l’obiettivo di unire le competenze per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro sostenendo così lo sviluppo delle imprese innovative. La partnership è stata firmata alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala. Il progetto, nella seconda parte, coinvolge anche la Borsa italiana.

Il nuovo corso di laurea magistrale in Cyber risk è stato creato perché in quest’area – sempre più strategica per imprese e istituzioni – c’è un vuoto sul mercato del lavoro. E con questa iniziativa si potranno “mettere in campo le migliori competenze per offrire alla generazione z, ovvero al futuro del nostro paese, la migliore formazione, in linea con le necessità di un mercato del lavoro in continua evoluzione, e le migliori possibilità per sviluppare le proprie idee imprenditoriali. Questo il senso dell’alleanza tra i nostri atenei.” ha spiegato Gianmario Verona, rettore della Bocconi.
“Un accordo importante che non si misura nel ritorno che avranno i nostri atenei, ma nelle ricadute che porterà a livello sociale” ha aggiunto Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano. “Un’alleanza che presenta proposte concrete per la crescita dei nostri studenti e dei nostri futuri imprenditori, che lancia segnali positivi al mondo produttivo e alle istituzioni”.

Laurea magistrale congiunta in Cyber risk strategy and governance

Ed eccola allora, la nuova laurea ai cui corsi ci si potrà iscrivere a partire dall’anno accademico 2019/2020. Il corso di laurea in Cyber risk strategy and governance sarà in lingua inglese ed aperto a 50 studenti. Fornirà gli strumenti necessari a comprendere, valutare e governare le opportunità e le minacce derivate dalle tecnologie emergenti. In particolare, i laureati saranno in grado di affrontare i cyber risk e il loro impatto sulle performance delle organizzazioni. Il titolo rilasciato sarà riconosciuto da entrambe le università ed è rivolto a chi ha un background in materie tecnologiche e computer science, ingegneria, management, scienze politiche, con un forte interesse per la prevenzione e il contrasto al cyber risk.

Imprese innovative – la seconda parte del progetto

La seconda linea di azione dell’alleanza tra i due atenei riguarda il sostegno all’imprenditorialità innovativa. In questo campo la collaborazione era già partita lo scorso anno con l’integrazione delle due comunità e dei servizi messi a loro disposizione ma ora si concretizza in BeReady2Fly, il primo evento ideato da Politecnico di Milano, Università Bocconi e i rispettivi incubatori, PoliHub e Speed Mi Up, per favorire l’incontro tra potenziali investitori, realtà industriali e le migliori start-up ad alto potenziale dei due ecosistemi universitari.
L’iniziativa è stata ideata in collaborazione con Borsa Italiana e con il supporto di Citi Ventures, Officine Innovazione di Deloitte e Tinaba Sator.
Si parte con una call (la Call2Fly), un bando attraverso il quale si selezioneranno 20 start-up che parteciperanno a BeReady2Fly, evento in programma il 26 novembre 2018 a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana. Nel corso della giornata le 20 aziende si presenteranno al pubblico e incontreranno, durante sessioni di business matching individuali, potenziali investitori e partner.

Scarica qui la scheda Cyber Risk
Scarica qui la scheda BeReady2Fly

Potrebbe interessarti